Antico Broilo

Ciao miei cari eno-appassionati, oggi sono andata a trovare un amico! Massimo Durì dell’azienda Antico Broilo proprio a Prepotto, una terra calda, accogliente, suggestiva….

Io e Massimo collaboriamo da parecchi anni, abbiamo iniziato a fare le prime degustazioni dei suoi prodotti in tempi dove eravamo un po’ più giovani di ora e con tanta voglia di parlare e confrontarsi su questo meraviglioso argomento! Ora siamo cresciuti e l’entusiasmo e la spontaneità di Massimo sono aumentate.

La Cantina

Quando raggiungi la piccola azienda a conduzione familiare respiri la tradizione.

Massimo e il papà hanno creduto nella produzione del vino come una volta, mantenendo l’integrità e la tipicità del territorio e non sottovalutando tutti i sacrifici che hanno ereditato.

Io ho il ricordo indelebile delle mani che raccontano la terra e il lavoro, quelle mani piene di amore e colorate dal colore del vino; mani che con grande tenacia trasmettono protezione e volontà.

 

Tutto questo lavoro si riassume in agricoltura biologica che contraddistingue l’azienda Antico Broilo già da molti anni.

Ed è fantastico quanto sia terribilmente reale l’immagine che hanno scelto per rappresentare questo concetto. E’ vero infatti, “all’inizio vedi l’albero e poi ti accorgi delle radici”.

Le radici raccontano di noi, di quanto in profondità siamo in grado di andare, di quanto siamo eventualmente bravi a vedere oltre, di quanti grazie dobbiamo alla terra… questo è quello che trasmettono i vini Antico Broilo.

 

I vini

Prepotto è Terra di rossi e mi sento con grande franchezza, di consigliarvi il Pinot Nero. Vado sempre alla ricerca di questa qualità di uve perché non sono facili, come me del resto e mi emoziono e trovo consolazione quando la beva scalda il palato e il cuore. Pochi grappoli per pianta, quattro generazioni che parlano di vino, microclima ventilato, temperature moderate ma fresche garantiscono speziature tipiche. Questo accade anche con il Merlot e lo Schioppettino di Antico Broilo. Rossi di impatto, di morbidezza, rossi da bere.

I bianchi sono singolari e negli anni hanno subito notevoli cambiamenti grazie anche alla camaleontica ricerca di Massimo nel migliorarsi continuamente. Vi propongo l’assaggio del Friulano e della Ribolla Gialla. Vini che fanno la vinificazione a contatto con le bucce e affinamento in acciaio, che garantisce loro grande carattere e personalità.

Seguite quanto ha da raccontarci l’azienda Antico Broilo nell’intervista e scegliete tra le proposte di acquisto che vi abbiamo riservato.

A presto, ne berremo delle belle

Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.