Ciao,
si lo so che ti avevo promesso di smetterla con le ricette di asparagi ma nel week end ho assaggiato questa delizia e non potevo non condividerla! Prometto che questa è veramente l’ultima anche perché la stagione degli asparagi è al capolinea… ad ogni modo ecco la ricetta, come sempre facile e abbastanza veloce!
Ingredienti
- 1kg di asparagi (vanno bene sia quelli bianchi che quelli verdi)
- 3 uova
- 130 gr di farina
- 80 ml circa di acqua
- 3 cucchiai belli colmi di olio extra vergine di oliva
- olio di arachidi per la frittura
- 120 gr di burro
- 1 arancia
- 2 rametti di prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione degli asparagi
Pulisci gli asparagi, sbucciali, togli la parte inferire del gambo (quella più dura che potrai usare per fare il risotto) e falli bollire per circa 15 minuti; devono ammorbidirsi ma non troppo. Falli raffreddare e tamponali con un asciugamano in modo che restino belli asciutti.
In una ciotola versa l’olio di oliva con 100 gr di farina e 80 ml circa di acqua; mescola il tutto fino ad ottenere una pastella morbida ed omogenea.
Prendi le tre uova e separa gli albumi dai tuorli; monta gli albumi a neve mentre i tuorli lasciali un attimo da parte che ci serviranno per la salsa all’arancia. Una volta montati a neve, aggiungi gli albumi alla pastella un pò alla volta facendo attenzione a non smontarli.
Metti l’olio di arachidi in una padella bella capiente e portalo ad ebollizione. Nel frattempo, infarina leggermente gli asparagi con la farina che ti è avanzata. Una volta che l’olio è pronto, immergi gli asparagi, uno alla vota, nella pastella e poi falli friggere. Una volta che la frittura è dorata, toglili dalla pentola e lasciali scolare dall’olio (io uso la carta da cucina)
La salsa alle arance
Grattugia la scorza dell’ arancia e poi spremi il succo. Trita il prezzemolo. Sbatti i tuorli con una frusta elettrica, aggiungi il succo d’arancia e il burro che hai precedentemente fatto sciogliere a fuoco molto lento. Aggiungi anche sale e pepe a piacimento, sposta il tutto in una pentola e porta ad ebollizione. Il fuoco deve essere molto basso per evitare che i tuorli impazziscano; ci vorranno circa 10 minuti.
Una volta che la salsa si è addensata, toglila dal fuoco, aggiungi la scorza dell’ arancia e il prezzemolo tritato. Porta in tavola con gli asparagi fritti e … buon appetito!
Ovviamente ci vuole un vino. Visto che questo potrebbe essere un antipasto e che c’è il fritto, ci vuole qualcosa per sgrassare per cui ti suggerisco una bollicina, meglio se un metodo classico.
Sono sicura che ti piacerà un sacco questo piatto.
Aspetto i tuoi feedback
ciao
Monica