Collocata sopra Sagrado, dove domina il Carso goriziano, sorge l’Azienda Agricola Castelvecchio. La fortunata posizione di questo altipiano è davvero unica ed abbraccia le Alpi Giulie fino al vicino Golfo di Trieste.
La tenuta
Un terreno difficile, arido e roccioso, capace di donare ai vigneti che sorgono nel cuore della Tenuta, vini di grande carattere. I 120 ettari di cui è composta l’Azienda, 40 dei quali sono vitati, fanno parte di un parco naturale di roccia calcarea e di terra rossa. Ricca di minerali ferrosi in cui soffia il vento di Bora, garantendo una condizione climatica ideale per la coltivazione di vini di grande pregio. La Tenuta è proprietà della famiglia Terraneo dal 1986. Con passione e professionalità, ha saputo valorizzare la loro proprietà.
L’olio
Accanto ai 40 ettari dedicati alle vigne si trova un oliveto di 600 olivi di varie qualità. Questo garantisce ogni anno un’ottima produzione di olio extra vergine di oliva. Le terre carsiche, apparentemente ostili, sono invece capaci di offrirci vari prodotti di altissimo livello.
La storia
Il Carso è un territorio che spesso viene riconosciuto solo per le tristi e sanguinose vicende storiche avvenute nel corso della Prima Guerra mondiale.
In realtà è sempre stato un territorio molto adatto la coltura della vite e dell’ulivo. Grazie alle peculiarità di questo altipiano. Questa storica dimora era un luogo di villeggiatura, inserita in una grande proprietà agricola. La Villa Veneta associava infatti alla funzione pratica di gestione della terra quella di svago e villeggiatura. La Villa rimase di proprietà della dinastia dei conti Della Torre Hofer Valsassina fino al 1849. Passò in seguito alla famiglia dei principi Hohenlohe Waldenburg.
Dagli anni ’80 la famiglia Terraneo, come abbiamo detto in precedenza, porta avanti questo progetto valorizzando al meglio il terroirio carsico con la loro produzione.
Spero che le curiosità su questa cantina vi abbiano interessati ed invogliati a degustare i loro ottimi prodotti.
Buona giornata a tutti! Ilde