Scopriamo insieme la storica azienda situata nel comune simbolo di Venegazzù di Volpago del Montello, nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana dove si estendono i vigneti dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini.
Storia
Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini si estende i 60 ettari di vigneti in Venegazzù di Volpago del Montello, alle pendici della riviera omonima, nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana. Si tratta di una zona storicamente vocata alla produzione di vini di pregio. Nel lontano 1590 lo storico Bonifacio ne tesseva le lodi nella sua “Historia Trevigiana”. È un territorio ricco di terreni argillosi ricchissimi di ferro e componenti minerali. Dopo la Seconda Guerra Mondiale quando, sul finire degli anni 40, il Conte Piero Loredan intuì che nel terreno di Venegazzù era possibile realizzare qualcosa di straordinario: un vino di altissima Qualità. Così nel 1951 nasce il primo “Rosso di Venegazzù”.
Territorio
L’Alta Marca Trevigiana è l’area collinare della provincia di Treviso. Si tratta di un rilievo collinare di forma ellittica lungo circa 13 km e largo 5 km. È costituito da terra rossa che ricopre conglomerati di ciottoli calcarei, porfido e granito impastati con argilla, tutti detriti del fiume Piave e del dilavamento delle Alpi. La superficie complessiva del Montello è di circa 6.000 ettari suddivisi in cinque comuni.
Prodotti
I fiori all’occhiello dell’Azienda Agricola Loredan Gasparini sono i suoi due tagli di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Malbec. Nel tempo sono divenuti dei veri e propri simboli dell’enologia internazionale. Il vino di punta dell’azienda, il famoso “Capo di Stato”, è stato inserito in una pubblicazione francese dal titolo “100 Vins de Légende” come uno fra i 100 vini al mondo che, per la loro storia ed il loro pregio, potessero essere unanimemente considerati come leggendari. Ottimo anche il Prosecco Superiore, proveniente dai vigneti della zona dell’ASOLO DOCG, di particolare struttura e sapidità.
Avete già provato i prodotti di questa pregiata azienda? Se la risposta è no, questo è il momento giusto per farlo!
Buona giornata!
Ilde