Un pò di storia

L’Azienda Agricola Jacùss nasce nel 1990 quando i proprietari Sandro e Andrea Iacuzzi decidono di concentrarsi esclusivamente nella coltivazione delle viti, loro grande passione; prima facevano agricoltura mista.

La cantina produce circa 50.000 bottiglie all’anno ed i proprietari Sandro e Andrea Iacuzzi  negli anni hanno dato particolare attenzioni al rinnovamento delle lavorazioni in vigna ed in cantina al fine di migliorare costantemente sia l’uva che il vino restando però sempre legati alle tradizioni. Qui si fa il vino come lo si faceva una volta.

La cantina

Ci troviamo a Montina di Torreano, nei Colli Orientali del Friuli in una cantona a conduzione familiare che si trova in un territorio particolarmente vocato alla coltivazione della vite anche per il sottosuolo ricco di Pietra Piasentina che dona una nota pressoche unica al vino. Questo è anche il regno dei vitigni autoctoni come il Verduzzo Friulano, il Tazzelenghe, il Refosco dal peduncolo rosso, lo Schioppettino e sua maestà’il Picolit ma la cantina Jacuss oltre agli autoctoni coltiva anche il Friulano (che in regione è considerato autoctono) ed i vitigni internazionali come il  Sauvignon, il Pinot bianco, il Merlot ed il Cabernet Sauvignon.

Oggi la cantina Jacuss è protagonista nel mondo vitivinicolo, è presente alle rassegne internazionali più importanti al mondo ed ha contribuito a far conosce sia il “made un Italy” che il Friuli Venezia Giulia nel mondo grazie all’altissima qualità dei loro vini.

Perchè passare in azienda

Se passi in azienda potrai visitare la piccola galleria di cavatappi  dove potrai ammirare circa 150 esemplari, uno strumento storico nato in Inghilterra un paio di secoli fa.  Potrai anche ammirare Il sottotetto della casa padronale, che oggi è adibito a fruttaia, ed è dove appassiscono i piccoli grappoli di Picolìt, che daranno origine a circa 500 bottiglie all’anno di questo vino di altissima qualità.