La cantina Hofstatter si trova a Termeno un paese storico e particolarmente vocato alla coltivazione dell’uva che si trova  in provincia di Bolzano. Si tratta di una delle cantine vitivinicole più apprezzate nella zona dell’ Alto Adige. Una storia di famiglia con una immensa  passione sia per il vino che per il territorio.

La Storia

La storia di questa cantina è legata alla famiglia!

Nel 1907 Josef Hofstatter fonda la cantina Hofstatter; fino ad allora ha gestito una locanda e prodotto il vino per uso personale. Josef si è però velocemente reso conto che le potenzialità del suo vino erano importanti ed ha quindi deciso di trasformare questa sua passione in un vero e proprio lavoro. Al suo fianco c’è sempre stata la moglie Maria, suo braccio destro, e l’amico d’infanzia Konrad Oberhofer. Josef non ebbe figli e dopo la sua scomparsa nel 1947 sl’azienda vitivinicola venne portata avanti da Konrad e la moglie Luise, nipote di Maria e Josef,

Sono loro che rivoluzionano l’azienda. Decidono di non vendere più vino sfuso o in fusti ma solo imbottigliato e decidono di vinificare i vigneti più vocati in modo parcellare creando riserve e vini di qualità.

Con la generazione successiva l’azienda diventa ancora più importante. Sieglinde, la figlia di Konrad e Luise, unica erede della tenuta, si sposa con Paolo Foradori, anche lui produttore di vino. I due decidono di unire le proprie attività e gestiscono la cantina per molti decenni.

Dal 1992 a capo dell’azienda c’è Martin Forandori Hofstatter che assieme alla moglie a avito il merito di modernizzare l’azienda mantenendo il livello e la qualità della cantina che ha oltre un secolo di storia.

La carta vini

La carta vini è ampia e varia tra i trentodoc, i bianchi come il gewurztraminer, il pinot binaco o lo chardonnay ma il fiore all’occhiello della cantina è sicuramente il pinot nero; ne producono varie etichette, tutte legate a vigneti diversi e tutti buonissimi.

Ospitalità

Visitare l’azienda è un’esperienza unica. Ci si può sbizzarrire tra la cantina e la tenuta ma c’è anche un wine safari tra i vigneti a bordo di una 4×4 il tutto accompagnato dalla degustazione degli ottimi vini della cantina. Buon divertimento!