La Cantina

La cantina la Piotta si trova nel cuore dell’Oltrepò e più precisamente a Montalto Pavese in Lombardia; questa è una zona particolarmente vocata alla produzione di vini e spumanti di pregio. “La Piotta” è un’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1985 dal nonno Luigi Padroggi a cui poi si sono aggiunti i figli Gabriele e Mario. Oggi in azienda ci sono anche i nipoti, la terza generazione ma il nonno Luigi è sempre vigile ed attento in azienda.La cantina vanta quindici ettari vitati con una produzione di circa 70.000 bottiglie annue. L’età media delle viti è di trent’anni e producono vini sia bianchi che rossi profumati, intensi e ben strutturati.

L’Oltrepò Pavese

Il territorio dell’Oltrepò Pavese dove ha sede la cantina La Piotta, conta una superficie di circa 12.000 ettari vitati; La sua forma ricorda un triangolo, incuneato fra Piemonte, Liguria ed Emilia. La varietà del territorio, la vicinanza al mare e la presenza corsi d’acqua influiscono sul clima che è mite con ottime escursioni tra notte e giorno soprattutto nel periodo estivo Questa zona rappresenta la terza area italiana più estesa per la coltivazione della vite e la produzione di vini DOC e DOCG. In particolare l’Oltrepò Pavese è particolarmente vocato alla produzione di Pinot Nero; sono molto importanti e conosciuti nel mondo gli spumanti di Pinot Nero di questa zona.
Una curiosità Il territorio dell’Oltrepò è attraversato dal 45° parallelo Nord, il “parallelo del vino” che percorre anche il Piemonte, la zona di Bordeaux e l’Oregon.

Certificazione vino biologico e non solo

La cantina La Piotta dal 2005 è ufficialmente certificata “agricoltura biologica” L’intera superficie dell’Azienda è disciplinata dal regolamento CE 834/2007 e certificata da BIOS, ente di controllo sulle produzioni biologiche autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Tutti i vini contengono valori di solfiti minimi, grazie al fatto che l’uva impiegata per la vinificazione è sana e di qualità. I vini de La Piotta sono molto fruttati e ricchissimi in aromi.

Dal 2015 si è aggiunta la certificazione “vegan”.

Dal 2013 la cantina fa anche parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che ha lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani.