Cantina Paolo Caccese
il vino parla di tempo
Come Nasce
La storia della cantina di Paolo Caccese nasce nei primi anni 50 quando suo padre, l’ingegnere Francesco Caccese che al tempo faceva il commissario prefettizio a Villa Russiz entra nel mondo della viticoltura e se ne innamora a tal punto che nel 1954 acquista due ettari e mezzo di vigneti nelle colline di Pradis in provincia di Cormons, nel cuore dell’attuale Collio DOC.
Agli inizia degli anni 70 Paolo fa più o meno la stessa scoperta del padre e,decide di abbandonare gli studi di Giurisprudenza per dedicarsi all’azienda e alla viticoltura. Ne primi anni 90, grazie all’intuizione della moglie Veronica, l’azienda si espande ed acquista altri 3 ettari e mezzo; cosi facendo, l’ azienda oltre a ampliare i vigneti dei vini autoctono inizia a coltivare anche il Verduzzo con cui inizierà a produrre un vino dolce (La Veronica) molto apprezzato nel mercato.
L’azienda
La cantina di Paolo Caccese si trova nella località Pradis, questa località nel comune di Cormons in Friuli Venezia Giullia, è na zona molto suggestiva grazie alle sue dolci colline che dominano l’area.
Siamo nel cuore della DOC Collio un area molto vocata alla coltivazione dell’uva grazie al clima mite ma caldo e al terreno ricco di marne e arenarie che qui chiamano ponca.
La cantina è anche molto attenta dell’ecosostenibilità. La produzione dell’energia elettrica grazie ad impianti fotovoltaici, il recupero delle acque piovane, l’irrigazione moderata e senza sprechi, i trattamenti mirati in vigna sono al centro della filosofia di produzione dell’azienda.
I Vini
Tutti i vini bianchi della cantina Paolo Caccese sono da dieci e lode, ti consigliamo di provarli tutti dall’autoctono Friulano al Pinot Bianco, dal Tramnner aromatico al Sauvignon al Riesling o al Pinot Grigio o alla Malvasia; anche i rossi non sono da meno e per chiudere in bellezza, La Veronica, il vino dolce fatto con uve passite di Verduzzo e Malvasia Istriana. Insomma sono tutti da assaggiare.