Situata ai piedi del Collio, nei territori che in passato appartenevano a nobili casate austriache e spagnole, sorge la cantina Ronco Blanchis. Gestita da Giancarlo Palla e dai figli Alberto e Lorenzo. Lavorano scrupolosamente e con passione con lo scopo di esaltare il potenziale dei loro magnifici possedimenti. Il loro scopo è quello di ottenere i risultati migliori ma senza troppi compromessi.
Il territorio
La cantina Ronco Blanchis sorge a Mossa, un piccolo borgo rurale nel cuore del Collio Goriziano. Qui, la morfologia del terreno disegna delle piccole colline, localmente chiamate Ronchi. Si tratta del luogo ideale per la coltivazione della vite. Dal 2000 la cantina è di proprietà della famiglia Palla come abbiamo detto in precedenza. Questi, hanno preso la decisione di dedicarsi unicamente alla produzione di vini bianchi.
Il vigneto
Il loro vigneto si estende per 10 ettari ad un’altitudine di 100 metri su terreni ricchi di marna e argilla. I vitigni sono per lo più autoctoni e comprendono vini Sauvignon e Friulano. Ma anche il Pinot Grigio e il Malvasia.
Le viti vengono allevate a guyot e, grazie all’esposizione a sud-est, possono beneficiare dell’influenza che giunge dal vicino mare Adriatico e delle Alpi Giulie. Viene sviluppata una coltivazione che sua il più possibile sostenibile. Sono infatti utilizzati trattamenti solo di rame e zolfo. Nel corso di diverse annate è stata utilizzata la Botrytis Cinerea, la cui formazione è favorita dalle nebbie mattutine nel fondovalle, per regalare preziose note aromatiche ai vini.
I vini
In cantina il lavoro è ridotto al minimo, così da evitare il più possibile interventi che possano alterare la natura del vino. Ronco Blanchis produce infatti vini caratterizzati da aromi importanti ed intensi che profumano di tutti i sapori del territorio. È propio grazie a queste caratteristiche che sta raggiungendo un’affermazione, anche internazionale, in costante crescita.
Se non avete ancora degustato questi pregiati vini vi consiglio di affrettarvi! Di certo non ve ne pentirete!
Buona giornata!
Ilde