Ci troviamo nella cantina Tenuta Martinelli a Cologne; di proprietà di 3 fratelli Giuseppe, Fabio e Cristian, è situata proprio ai piedi del Monte Orfano. Tutti i vigneti sono di proprietà dell’azienda e si trovano nelle località di Cologne, Provaglio d’Iseo e Passirano.
Grazie alla diversificazione tra i terreni; (qui la terra è rossa e ricca di calcaree ma anche di elementi argillosi), e alla posizione del territorio del Franciacorta (ti ricordo che siamo in una zona collinare tra Brescia e la parte meridionale del lago Iseo), le uve raggiungono un grado di complessità unico nel suo genere.
Come gia menzionato i vigneti sono tutti di propreità ed in particolare si allevano viti di Pinot bianco, Pinot nero, Chardonnay, Moscato, Cabernet franc, Merlot.
Un tratto fondamentale di questa azienda è la passione che accomuna sia i proprietari che tutti i collaboratori della cantina. Questa passione permette una costante evoluzione sia della cantina stessa ma sopratutto dei vini che producano.
Noi di Enolike ci siamo innamorati della loro linea di Franciacorta D.O.C.G. “Benedetta Buizza” nelle versioni Brut e Satèn. entrambi i vini sono dedicati al ricordo della madre dei fratelli Martinelli. Il Brut, con il suo bouquet fresco e il finissimo perlage, adatto in qualsiasi momento. Il Satèn, morbido e persistente, che racchiude in sé una magica unione di complessità ed eleganza.
Ti raccomandiamo di assaggiare entrambi i vini e se passi da Cologne passa in cantina; troverai un team gentile, sorridente e pronto a fati assaggiare tutte le loro meraviglie.