Cantina Terra d’Aligi

cantinaterra d'aligi
Logo
Logo cantina Terra d’Aligi

L’ Abruzzo regione prevalentemente montuosa e collinare con uno sbocco sulla costa adriatica è la casa della cantina Terra D’ Aligi. Fondata dalla famiglia Spinelli, una famiglia di abruzzesi verace innamorata della propria terra. La cantina Terra d’Aligi è un brand di eccellenza nata dalla passione per il vino e dalla voglia di sfruttare al massimo il territorio abruzzese e le sue potenzialità.

 

La visione della famiglia Spinelli
La famiglia decide di investire nella coltivazione di nuovi vitigni (che si trovano nella parte collinare della regione) utilizzando tecnologie innovative e imponendo la loro visione, a volte pignola ma necessaria al fine di rendere ancora più prestigioso questo nuovo marchio; infatti i vini della cantina Terra d’Aligi sono vini prodotti con uve selezionate, che hanno tutto il tempo necessario per l’affinamento e che rappresentano a pieno la terra da cui provengono.

I vini
L’amore si esprime anche nella scelta dei nomi dei vini, qui ve ne indico 3 che secondo me sono fra i più significativi e che rendono molto bene il concetto di famiglia e appartenenza alla terra d’origine che come vi dicevo prima è tanto cara alla cantina Terra d’ Aligi:

Tatone è una parola dialettale che significa “nonno” ; si tratta di un Montepulciano d’Abruzzo maturo e complesso, affinato per 24 mesi in grandi botti di rovere di slavenia e successivamente per 3 mesi in bottiglia. E’  un vino complesso che come tutti i “tatoni”  resta legato alle sue tradizioni e alla sua terra.

Tolos che letteralmente sta ad indicare una struttura a cupola realizzata accumulando pietre a secco ed usata dai pastori durante la transumanza;. Questo nome è stato dato al vino più prestigioso dell’azienda; si tratta di uve Montepulciano d’Abruzzo accuratamente selezionate che danno vita ad un vino complesso e potente;  affinato per 18 mesi in barriques nuove e per 12 mesi in bottiglie,  è un vino di grande struttura, elegante, equilibrato e di lunga persistenza.

Zite che sta ad indicare il divertimento chiassoso e la vivacità tipica dei bambini. Il vino, esprime allegria e solarità; prodotto con uve selezionate, ha profumi ampi ed intensi ed è perfetto per accompagnare le vostre feste!

Se vi trovate in Abruzzo vi consiglio caldamente di fermarvi a vistare Terra D’Aligei e vedere di persona l’amore e la dedizione della famiglia Spinelli.

Alla prossima
Ciao

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.