Cantine Aperte 2018

La primavera è ormai sbocciata ed è nel pieno del suo splendore. È in questo suggestivo contesto che avrà luogo la ventiseiesima edizione di Cantine Aperte. Un’evento che concilia la passione per il vino alle lunghe e piacevoli giornate di questo mese. Organizzato dal Movimento Turismo del Vino, si svolgerà sabato 26 e domenica 27 maggio.

L’evento

Cantine Aperte è un’evento enoturistico tra i più importanti in Italia. È infatti dal 1993 che l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico. Dando vita ad un contatto diretto con gli appassionati di vino. 

Si tratta di uno modo per scoprire e conciliare il turismo con i territori del vino italiano. Vede infatti ogni anno accrescere il numero di visitatori. Sono semplici curiosi o veri e propri enoappassionati addentrarsi nelle varie cantine.

Scoprire e visitare le cantine

Questo appuntamento offre la possibilità di assaggiare i vini. Ma anche di acquistarli direttamente in azienda ed entrare nelle cantine. Sarà possibile inoltre scoprire la storia dei vitigni grazie ai racconti dei viticoltori. Coloro che vivono e si impegnano da generazioni per quelle terre.

Cantine Aperte ha avuto la possibilità di riscuotere nel tempo un successo crescente. Anche grazie ai produttori, che si sono impegnati per accogliere al meglio i loro ospiti nel corso di queste giornate.

Novità e iniziative

Per soddisfare i diversi interessi dei turisti, da quest’anno le cantine si presenteranno al pubblico con modalità diverse. Potrete infatti visitare le aziende liberamente senza prenotazione. Ma anche conoscere le cantine con visite o esperienze emozionali, solo su prenotazione (questa opzione sarà però a pagamento).

Numerose sono anche le iniziative organizzate nelle varie cantine. Imperdibili eventi enogastronomici renderanno indimenticabile la vostra esperienza a Cantine Aperte. 

Una bellissima opportunità per conoscere meglio le cantine della vostra regione. Ma anche una buona scusa per avventurarsi in giro per l’Italia alla scoperta di nuovi vini. Fatemi sapere se parteciperete a questo magnifico evento! Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.