Castello di Spessa

Situata nell’area d.o.c. del Collio si estendono i 30 ettari della tenuta del Castello di Spessa, a cui si aggiungono i 55 ettari della zona d.o.c. Friuli Isonzo.Questi vigneti fanno parte della nobile tradizione, i cui vini vengono molto apprezzati fin dal XVI secolo.

Dalla raccolta delle uve alla vinificazione, tradizione e innovazione rendono indimenticabili al gusto gli aromi dei loro vini.  In questa zona si coltivano i più antichi e nobili vitigni locali e internazionali. Friulano, Ribolla gialla, Sauvignon, Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Pinot nero, Merlot, Cabernet franc e Cabernet sauvignon. I vini friulani sono ambasciatori autorevoli di una straordinaria cultura enologica e la loro eccellenza è riconosciuta ed apprezzata.

Il territorio

Il Collio comprende la suggestiva fascia collinare settentrionale della provincia di Gorizia. Questo territorio, dedicato alla viticoltura di pregio, si estende a ridosso del confine con la Slovenia e si sviluppa lungo una direttrice ideale Est – Ovest. Il clima è particolarmente mite e temperato. La prossimità delle Prealpi Giulie costituisce un efficace riparo dai venti freddi e la vicinanza del mare Adriatico contribuisce a limitare le escursioni termiche. Il terreno è formato da strati alternati di marna e arenaria.Questi fattori ambientali hanno favorito la coltivazione della vite, in questo piccolo angolo collinare del Friuli Venezia Giulia, sin da tempi antichissimi.

I vini

I rinomati vigneti della tenuta producono vini prestigiosi, apprezzati dai degustatori più fini e segnalati dalle più insigni guide internazionali. Al Castello di Spessa, la raccolta delle uve è un rito che si ripete annualmente nel mese di settembre, fino a metà ottobre. Le uve vengono selezionate accuratamente a mano. Solo i grappoli migliori contribuiscono alla raffinatezza dei vini del Castello, secondo la più nobile e radicata tradizione della terra friulana. Dai vigneti dell’antica tenuta La Boatina nascono i vini DOC Friuli Isonzo. Le migliori uve autoctone e internazionali, sapientemente lavorate da enologi affermati. Queste sono la base di vini di alta qualità in grado di soddisfare sia i palati dei degustatori più esperti, sia la curiosità degli amanti del buon vino.

Se siete impazienti di provare, o riprovare gli ottimi vini prodotti da questa azienda affrettatevi e non perdete quest’ottima occasione!

Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.