Castelvecchio
vini che fanno innamorare...
L’azienda agricola Castelvecchio sorge appena sopra Sagrado, dove il Carso Goriziano offre angoli di natura e di quiete impensabili. La vista che si gode da qui è davvero unica ed in particolari giornate abbraccia tutta la Regione Friuli Venezia Giulia dalle montagne al mare. Le ricche suggestioni paesaggistiche della zona si fondono con le nobili e antiche origini di questi luoghi, testimoniate ancor oggi dalla villa rinascimentale della Torre Hohenlohe, dal suggestivo parco punteggiato di cipressi e dalle querce secolari della vasta tenuta boschiva.
Attraverso gli anni, splendori e rovine hanno segnato queste terre che ancora oggi ripropongono la sfida di un terreno difficile, arido e roccioso, ma capace di inaspettate alleanzeì con l’uomo. La roccia del sottosuolo, la poca terra rossa di superficie ricca di ferro e calcare, la particolare ventosità e la vendemmia tardiva, sono i presupposti per una produzione limitata, ma dalle caratteristiche assolutamente uniche.
Oggi, a distanza di oltre 500 anni dalla famiglia Della Torre che pose la prima pietra nell’azienda lavorano Leo, Mirella, Lorenzo, Benedetta e Isabella. Dal 1986 questa famiglia custodisce Castelvecchio e queste terre carsiche apparentemente ostili, ma capaci di offrire vini e prodotti che fanno innamorare.