Collisioni, il “Festival Agrirock” di Barolo

Collisioni, il “Festival Agrirock” di Barolo fa si che i grandi nomi della cultura, della musica e della cucina italiana e mondiale si uniscono alle eccellenze enologiche dell’ Italia. Ideato da Filippo Taricco. 

L’evento e gli ospiti

Il clou della decima edizione si avrà nei giorni 30 giugno e 1 luglio. Momento in cui sui palchi di Barolo ci saranno nomi come Mauro Corona, Niccolò Ammaniti, Antonella Clerici, il premio Pulitzer Michael Cunningham, Bernardo Bertolucci, Paolo Crepet artisti come Elio e Le Storie Tese (anche in concerto il 29 giugno) Piero Pelù, Luciano Ligabue, e poi ancora Erri De Luca, Irvine Welsh (lo scrittore scozzese autore di Trainspotting), Piero Chiambretti, lo chef Bruno Barbieri, il procuratore Antimafia Giancarlo Caselli, Marco Travaglio e Vittorio Sgarbi, tra gli altri. Che saranno seguiti dai concerti serali con Pezzali, Nek e Renga il 30 giugno, e il 1 luglio a Caparezza. Per finire in bellezza dopo il festival ci saranno eventi con artisti del calibro dei Depeche Mode (2 Luglio), Steven Tyler, degli Aerosmith (24 luglio) e Lanny Kravitz (28 luglio). Prima, durante e dopo il festival si svilupperà anche il programma del Progetto Vino&Food di Collisioni, guidato dal senior Editor di Vinous ed ideatore di Idigena, Ian D’Agata. Qui professionisti provenienti da tutto il mondo e appassionati si incontreranno di fronte ai grandi vini dei territori e dei produttori provenienti da tutta Italia.

I vini 

Eccellenze piemontesi, Barolo all’Alta Langa e le tante declinazioni di Nebbiolo e Barbera. Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Docg, la Franciacorta, l’Istituto Marchigiano Tutela Vini, il Molise, l’Enoteca Regionale Lucana, e i vini di Abruzzo, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Per arrivare ai produttori di uno dei vini più importanti d’Italia, l’Amarone della Valpolicella, con le “Famiglie Storiche”.

Questo è solo un assaggio di quello che vi aspetta: più di 70 sono i professionisti internazionali del wine & food invitati. Sommeliers, proprietari di ristoranti, giornalisti, buyers, educatori e opinion leaders dai cinque Continenti. 

Tra il 26 giugno e il 2 luglio potrete frequentare tavole rotonde, educational, speed-date e seminari per approfondire la conoscenza dei vini e i prodotti food di oltre 16 diverse regioni italiane.

Le novità

Quest’anno, saranno presenti anche dei sommelier provenienti da dei ristoranti stellati italiani. In prima linea ci saranno ovviamente le più importanti presenti nella nostra penisola. Ma anche quelle meno conosciute, troveranno la visibilità  che meritano. I visitatori potranno ascoltare le storie narrate direttamente dai loro produttori.

Una buona occasione per ascoltare buona musica e degustare del buon vino! E questa è solo una tra le moltissime occasioni offerte da questo splendido festival dal background estivo!

Buona giornata! 

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.