Colmello di Grotta

Colmello di Grotta è l’ azienda vitivinicola di cui voglio raccontarvi oggi! Si trova a Farra d’Isonzo, un vigneto di piccole dimensioni diviso da una strada che classifica il territorio in DOP Collio e DOP Isonzo. Una realtà gestita “in rosa” da tre generazioni, dove ad accogliermi ho trovato Carlo Fossaluzza e Roberto Ottogalli; due personalità diverse le loro, come i vini prodotti dall’Azienda Colmello di Grotta.

Roberto molto preciso, pragmatico, concreto, supervisore generale che quasi come un maestro d’orchestra sinfonica con semplici gesti riesce o farci ascoltare una musica elegante. Un uomo “dall’altezza” importante tanto quanto il suo buon cuore.

Carlo molto loquace, schietto, simpatico dalla battuta innata, che irrompe con una competenza e una conoscenza sopra il comune. Mi piace dirvi che queste caratteristiche le ritroverete senz’altro nei vini Colmello di Grotta. Vini dal carattere importante e diverso, ma comunemente unito nella ricerca costante di miglioramento e innovazione, preservando allo stesso tempo il massimo rispetto per il territorio.

La Cantina

L’accoglienza è suggestiva ti senti abbracciato dalle Alpi e massaggiato dai venti.

In questo piccolissimo contesto mi sono trovata a mio agio nella caratteristica anforaia dove i vini riposano in anfore tecniche in ceramica porosa di ultima generazione.

Ho provato a chiudere per qualche istante gli occhi e mi è parso di sentire respirare il vino.

Adiacente si trova una sala d’accoglienza molto intima, con un vecchio tavolo per le degustazioni, un caminetto (fogolar in friulano) e una serie di cimeli storici che se li vede mio papà…..

Sono stata attratta dalla “follia” e dalla passione che viene incanalata nella produzione, da chi come me ama il proprio lavoro.

I vini

I vini condizionati dal clima e dal terreno hanno spiccate note di mineralità e freschezza oltre che sentori di fiori freschi e bacche rosse anche nei vini invecchiati.

I bianchi sono singolari come il Pinot Grigio Collio di color giallo paglierino tendente al buccia di cipolla, dal profumo floreale e fruttato. Vi consiglio anche con particolare attenzione il San Filip Isonzo uno dei bianchi che maggiormente racchiude le caratteristiche che ho respirato. L’ annata 2016 racconta un vino pieno, complesso e speziato, abbinatelo pure ad un orzotto con erbe di stagione e crudo croccante.

Il vino rosso che più rappresenta l’azienda Colmello è il Rondon Rosso Isonzo dal sapore ricco e corposo. Dal colore rosso rubino con riflessi granati, dalle note fruttate e rotonde si sposa bene con le carni rosse.

Seguite le quattro o per meglio dire le otto chiacchiere che ho fatto insieme a Carlo e Roberto e scegliete tra le proposte di acquisto che vi abbiamo riservato.

A presto

Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.