Buongiorno cari amici golosoni..
Che ne dite di accendere il forno per 30 minuti?
Oggi vi presento i miei cupcakes salati. Nell’orto di mio papà ho trovato le zucchine pronte e oltre a farle ripiene con la carne, perché non provare ad usarle come ripieno?
La ricetta è veloce, ma sono necessari un po’ di ingredienti. Quindi correte a procurarli.
Ingredienti per 4 persone
- 100 g di Grana Padano
- 150 g di farina 00
- 140 g di zucchine
- 1 dl di latte
- 50 g di gherigli di noci rosse
- 8 g di lievito per torte salate
- 2 uova
- 20 g bi burro
- olio extravergine d’ oliva
- noce moscata, sale, pepe
per la mousse:
- 1 dl panna fresca
- 100 g Grana Padano
- 5 g di gelatina in foglie
Preparazione
Sgusciate le uova, unite un pizzico di sale, pepe e noce moscata, il latte, metà olio e amalgamate. Dopo aver lavato le zucchine, grattugiatele e unitele al composto.
Tritate finemente le noci con un cucchiaio di farina; unitele poi alla restante farina setacciata con il lievito, aggiungete il Grana e mescolatele con il composto di uova. Suddividete la miscela ottenuta in 12 stampi da muffin imburrati e infarinati e cuoceteli in forno a 180° per 25 minuti.
Preparate la mousse, mettendo a mollo la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Scaldate la panna, quando inizia l’ebollizione, unite la gelatina sciolta e strizzata e mescolate insieme a 80 g di Grana Padano grattugiato. Fate raffreddare la mousse e lasciatela raffreddare in frigo finché non inizia a legare. Spalmatela sui muffin e decorate con il Grana rimasto tagliato a scaglie.
Buon Appetito!
Elisa