Il buongiorno oggi ve lo vorrei dare dall’ Etna.
Uno dei modi migliori, per osservare e conoscere questo luogo suggestivo e magico, è salire su una delle carrozze vintage della linea ferroviaria ultracentenaria CircumEtnea.
La strada del Vino
Il panorama al quale potrete assistere percorrendo i piedi della montagna è sicuramente unico: borghi, paesi, masserie e la campagna dell’Etna ricca di vigneti, ulivi, palme e alberi di pistacchi. La famosa strada del vino infatti, non è altro che un’associazione di aziende agricole, strutture ricettive, ristoranti, enoteche e musei della vite. L’obiettivo è proprio quello di promuovere il territorio e la tradizione vitivinicola. Per maggiori informazioni potete andare sul sito www.stradadelvinodelletna.it
Il Vino
Sul Vulcano la viticoltura è considerata estrema. I vigneti infatti si trovano dai 400 ai 1000 metri di altezza e sono esposti al sole e ai venti del Nord, che garantiscono escursioni termiche importanti, sinonimo di qualità. Inoltre, il terreno lavico e di grande generosità consente la produzione di vini potenti, eleganti e profumati come l’Etna Doc nella versione bianco, rosso e spumantizzato. Vi consiglio di assaggiare il Gaudensius dell’azienda Firriato.
I vitigni utilizzati Carricante, Catarratto, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio hanno grandi potenzialità. L’ Etna Doc si adatta all’ abbinamento con i prodotti tipici della tradizione siciliana. Da provare assolutamente con il pesce, i formaggi ma anche con le verdure; e interessanti sono anche le associazioni di gusto con piatti a base di Pistacchi.
Buon divertimento!
Elisa