L’azienda

L’azienda nasce nel 1960 quando Ferruccio Sgubin si innamora della collina di Mernico a Dolegna del Collio in Friuli Venezia Giulia e decido di iniziare la sua storia vitivinicola. Ci troviamo in un’azienda a conduzione familiare che da oltre 60 anni coltiva appezzamenti, parcelle e cru che hanno una storia alle spalle.

Oggi le redino della cantina sono nelle mani dei figlie e dei nipoti ma Ferruccio che ha quasi novant’anni è ancora in azienda.

Il territorio

Ferruccio Sgubin si estende su una superficie di 1600 ettari vitati, per l’85% a bacca bianca in un’area di eccellenza che nel 1968ha ottenuto la denominazione DOC Collio. Si tratta di una mezzaluna che si estende tra le Prealpi Giulie e il Mar Adriatico.

Le Prealpi a nord limitano i venti provenienti dal settentrione. A sud, il mare mitiga le temperature. Ciò che ne deriva è un clima mite e temperato ideale alla viticoltura.

Il terreno che si chiama Ponca è composto da strati friabili di marna e strati più duri di arenaria, che alternandosi creano una perfetta macchina per regolare la disponibilità idrica della pianta. Quest terreno è ricco di minerali e microelementi che rendono in vini del Collio unici ed inconfondibili i vini del Collio.

Bio

Gli eredi di Ferruccio credono molto nell’evoluzione per tenere assieme il passato il presente ed il futuro. Sono molto attenti alla sostenibilità ed è anche per questo che hanno deciso di certificare la cantina biologica.

Certificazione raggiunta con l’annata 2023. A partire dall’annata 2023 tutti i vini Ferruccio Sgubin, inclusi le riserve Petruss e Mirnik avranno il timbro bio in etichetta.

La cantina definisce la certificazione come un importante traguardo aziendale che riflette l’impegno costante degli ultimi anni nell’obiettivo di produrre vini che rispettino il territorio e valorizzino il lavoro contadino.

I vini

I vini prodotti dalla cantina Ferruccio Gubin sono la perfetta espressione del territorio: minerali, eleganti e strutturati.

Puoi scegliere tra la linea Ferruccio Sgubin le riserve Petruss e Mirnik due blend che prendono il nome del primo pezzo di terra acquistato e coltivato dal nonno Ferruccio. Le due cuvée nascono da un blend di uve pensato per riflettere al meglio l’identità del Collio e racchiudere le caratteristiche essenziali del terroir del Collio: mineralità, struttura, e profondità.

Passando in cantina potrai anche aproffitare per fermarti a magiare al ristorante di Ferruccio Sgubin  Al Cjant dal Rusignul, un ristorante raffinato, presente tra le Eccellenze del Gambero Rosso

Friuli Venezia Giulia

Friulano Ferruccio Sgubin – 2023

Ferruccio Sgubin

17,50 

Friuli Venezia Giulia

Ribolla Gialla Ferruccio Sgubin – 2022

Ferruccio Sgubin

17,50