Ciao,
ho scoperto la feta al forno con pomodorini e anche se fa caldo e non hai sicuramente voglia di accendere il forno, devo assolutamente condividere questa ricetta super veloce e veramente facile perché è buonissima…. Credimi ti risolverà un sacco di cene e ci metterai 10 minuti a prepararla
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di pomodorini
- 4 fette di feta
- olive (io adoro le olive taggiasche e uso quelle, ma tu scegli quelle che più ti piacciono)
- Origano
Preparazione
Come si prepara questa Feta al forno con pomodorini? Lava e taglia a metà i pomodorini, taglia a pezzettoni la feta e le olive se sono grandi (se sono piccole come le taggiasche le puoi lasciare intere).
Adesso ti serve della carta stagnola, qui puoi decidere se fare quattro porzioni singole o una infornata unica e poi sporzionare all’uscita dal forno. A me piace la porzione singola per poi servirla direttamente con la carta stagnola. Quindi posiziona la carta stagnola sulla leccarda del forno, disponi i pomodorini (se fai porzioni singole un quarto dei pomodorini per ogni porzione), aggiungi la feta tagliata a pezzi e le olive. Aggiungi l’origano o altre spezie a piacimento.
Chiudi la stagnola a caramella ed inforna a 180 gradi (forno statico) per almeno trenta minuti.
Dopo circa 30 minuti sentirai un buonissimi profumo in cucina ed il tuo piatto sarà pronto.
Se hai fatto porzioni singole puoi mettere una caramella in ciascun piatto, aprirla e servirla; se invece hai optato per un’unica stagnola, apri la stagnola divide il contenuto in quattro e servi.
Consiglio: una mia amica utilizza questo piatto come sugo per condire la pasta… pensaci, potrebbe essere un’idea!
Cosa bere
Allora io qui ci abbinerei un bel bianco fresco come una Falanghina della cantina Masseria Altemura ma anche una Ribolla Gialla come quella di Vigna Lenuzza poi volendo azzardare un rosso ci abbinerei il Raboso frizzante della cantina Bervini
Buon appetito e fammi sapere se ti è piaciuta la mia ricettina veloce!
A presto
ciao
Monica