FIEGL Vini

Enolike - Paesaggio Oslavia

Ciao

un pò di tempo fa io e la mia socia Elisa, siamo andate a visitare l’azienda FIEGL ad Oslavia. So già che se non sei friulano o non sei un appassionato dei vini del Friuli ti starai chiedendo, ma dov’è Oslavia?

Oslavia

Oslavia è una piccola zona nel comune di Gorizia, praticamente a ridosso del confine con la Slovenia, un fazzoletto di terra che grazie alla sua posizione gode di un clima molto ventilato con escursioni termiche piuttosto importanti. Il terreno è quello tipico del Collio Friulano (la ponca) ovvero stratificazioni di arenaria e marne. Insomma il perfetto connubio per coltivare vitigni a bacca bianca, infatti questa zona è molto conosciuta per la qualità dei vini bianchi prodotti.

Arrivando qui l’aria è quasi balsamica e anche se il mare non è vicinissimo lo si percepisce.

La Cantina

Fiegl- Vendemmia
Fiegl- Vendemmia

La cantina oggi è portata avanti dalla nuova generazione della famiglia Fiegl. Ti starai chiedendo che origine ha questa famiglia visto che il nome non è tipicamente italiano, Hanno origini austriache, arrivano da un piccolo paese vicino a Vienna, poi gli avi degli attuali proprietari passando da Oslavia nel lontano 1782, se ne sono innamorati ed hanno deciso di trasferirsi per coltivare l’uva. Una cantina che ha sempre avuto una gestione familiare, una passione tramandata da padre in figlio per diverse generazioni.

Associazione produttori Ribolla Gialla di Oslavia

Ribolla Oslavia - Logo
Ribolla Oslavia – Logo

Durante la nostra visita abbia incontrato Martin, un ragazzo giovane che insieme a suo fratello ed a suo cugino portano avanti le redini dell’azienda cercando sempre di innovare. Martin è enologo ed oltre a seguire la parte commerciale della cantina, è uno dei fondatori nonché  presidente dell’associazione produttori della Ribolla Gialla di Oslavia. Si tratta di un’associazione  a cui appartengono  sette produttori di Ribolla Gialla della zona che hanno deciso di puntare sia sul vitigno che su Oslavia. Tra i vari progetti c’è la proposta di un disciplinare dedicato alla Ribolla Gialla di Oslavia e le collaborazioni con altre realtà locali, per esempio Fiegl fornisce le vinacce alla distilleria Pagura per la produzione della Grappa di Ribolla Gialla appunto.

Poi c’è anche un progetto a lungo termine dedicato al turismo ed alla voglia di far conosce questo fazzoletto di terra al mondo. Come ci ha detto Martin questo è un progetto ambizioso perché c’è tanto lavoro da fare ma l’entusiasmo e la voglia non mancano.

I Vini

La cantina coltiva circa 40 ettari con una produzione di circa 300.000 bottiglie all’anno. La maggior parte dei vigneti è a bacca bianca ma c’è anche il Merlot Leopold che è forse il vino rosso di punta dell’azienda e ora anche il Pinot nero… Quasi tutti i vigneti sono in Oslavia.

Qui di seguito ti lascio il link per vedere la chiacchierata che abbiamo fatto con Martin.

Buona visione

ciao

Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.