Ciao, visto che è un pò che non ci sentiamo ho pensato di tornare con il botto proponendo una ricetta buonissima… filetto di maiale in crosta al gin.
Io sono molto fortunata perché ho delle amiche brave a cucinare che mi invitano spesso e che mi autorizzano a condividere le loro ricette con voi… grazie Marta!
Ingredienti:
- 700 g di filetto di maiale
- 2 tazzine di gin molto aromatico
- alcune fette di pancetta
- un rotolo di pasta sfoglia
- un tuorlo
- 1 spicchio d’aglio
- burro
- pepe
- sale
- Una siringa (strano lo so ma poi capirai perché serve!)
Preparazione
La prima cosa da fare è iniettare tutto il gin nel filetto con l’ausilio di una siringa, bucandolo in più punti. Una volta terminata questa operazione, il filetto va lasciato riposare in frigorifero per almeno 3 – 4 ore.
Terminata la “marinatura” salare e pepare il filetto e farlo rosolare in padella con una noce di burro ed uno spicchio d’aglio schiacciato.
Terminata la risolatura, lasciare intiepidire il filetto.
Una volta tiepido, foderare il filetto con le fette di pancetta, e quindi arrotolarlo nella pasta sfoglia.
Praticare alcune incisioni a piacere sulla pasta sfoglia per permettere al filetto di “respirare” , spennellarlo con il tuorlo ed infornarlo (il forno deve essere pre riscaldato) a 150°C.
Cuocere per circa 1 ora; per ottenere la doratura finale aumentare la temperatura del forno a 200°C per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Servire ben caldo con un contorno di funghi o di patate al forno!
E cosa si beve? Se vi va di pasteggiare a gin io vi suggerisco il nuovo arrivato in casa Enolike e cioè il Maxi Milian Gin se invece preferite pasteggiare con il vino, vi suggerisco un Chianti Classico come quello della cantina Le Masse di Lamole oppure un bland come il rosso Rondon di Colmello Di Grotta
Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuto!
ciao
Monica