Franciacorta Summer Festival

Il primo giugno 2018 ha avuto inizio il Franciacorta Summer Festival con un weekend dedicato al cibo. Ristoranti, trattorie, agriturismi, winebar della Strada del Franciacorta hanno proposto menù con prodotti locali. Molte cantine hanno organizzato eventi, visite e degustazioni. Per l’occasione hanno aperto al pubblico anche le aziende di prodotti tipici con dei tour organizzati sulle colline, a piedi, in bicicletta, in Vespa. Nella domenica si è tenuta una festa nel parco di Villa Fassati Barba a Passirano, con piatti d’autore e Franciacorta.

9-10 Giugno Sport & Outdoor

Nel weekend dedicato allo sport e alla vita all’aria aperta, verranno proposti itinerari in bicicletta, a piedi, in vespa con tappa nelle cantine; si proporranno pic-nic nei vigneti e attività all’aria aperta.

16-17 Giugno Art & Culture

In questo weekend si proporranno mostre, esposizioni, visite guidate alla scoperta dei luoghi più segreti e affascinanti della Franciacorta con il patrocinio del FAI-Delegazione Brescia e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta.

23-24 Giugno Music

Il weekend sarà dedicato alla musica con concerti in cantine e in luoghi di particolare fascino.

La location dell’evento

Siamo in Franciacorta, un piccolo territorio a vocazione enogastronomica e turistica non molto lontano da Milano. Nell’anfiteatro morenico che sfocia sulla sponda sud del Lago d’Iseo, dove nel 1967 fu istituita la Doc Franciacorta. Che grazie alle prime tre e più importanti cantine della zona: Bellavista, Berlucchi e Ca’ del Bosco è riuscito crescere fino al raggiungimento della Docg. Gli è stata concessa nel 1990. Questo è stato però soltanto il primo step. Il riconoscimento arriva nel 1995, e la Franciacorta riesce a diventare una delle due aree vitivinicole a spumantizzazione più importanti al mondo: insieme alla Champagne.

La cantina Bellavista di Erbusco

La cantina si trova su una collina panoramica, tra opere d’arte e sotterranei pieni di botti di rovere bianco e bottiglie. Sistemate sotto archi alti 7 metri e in gallerie lunghe fino a 400 metri. Nel corso della visita si scopre una storia di ricerca della perfezione. Dall’enologo Mattia Vezzoli, che fin dall’inizio collabora con la famiglia Moretti, proprietari della cantina. Al velocissimo signore che tutti i giorni gira le bottiglie in fermentazione al ritmo di 120 in 20 secondi.

Se avete già partecipato al primo weekend del festival, o avete intenzione di partecipare a quelli successivi, fatemi sapere com’è stata per voi questa speciale esperienza! 

Buona giornata! Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.