Frittata agli asparagi e menta

Enolike - Frittata agli asparagi e menta

Ecco una ricetta primaverile facile e gustosa: Frittata agli asparagi e menta, un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per un pranzo leggero o per un picnic all’aperto. Questa frittata è ottima sia calda che fredda, quindi puoi prepararla in anticipo e gustarla quando preferisci.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 4 uova
  • 200 g di asparagi freschi
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffetto di menta fresca
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
Frittata agli asparagi e menta - gli asparagi
Frittata agli asparagi e menta – gli asparagi

Preparazione

Lava bene gli asparagi sotto l’acqua corrente ed elimina la parte più dura del gambo. Tagliali a rondelle di circa mezzo centimetro. Per mantenerli teneri e dal colore brillante, sbollentali in acqua salata per 3-4 minuti, poi scolali e mettili da parte. in una ciotola, sbatti le uova con una forchetta o una frusta. Aggiungi il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e le foglie di menta spezzettate con le mani. La menta darà un tocco fresco e aromatico alla frittata.

Scalda l’olio in una padella antiaderente e aggiungi gli asparagi, facendoli insaporire per un minuto. Versa il composto di uova nella padella e cuoci a fuoco medio-basso per circa 5 minuti, finché la base non si sarà rappresa. Con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, girala delicatamente e cuocila per altri 2-3 minuti dall’altro lato. Puoi mangiarla subito, calda e morbida, oppure lasciarla raffreddare per gustarla a temperatura ambiente, magari accompagnata da una fresca insalata primaverile.

Questa frittata è perfetta per un pranzo veloce, un aperitivo o anche come farcitura per un panino sfizioso. Il connubio tra gli asparagi e la menta la rende particolarmente fresca e adatta alla stagione primaverile.

Vini in abbinamento

Ti consiglio un Friulano, un bianco tipico del Friuli Venezia Giulia. Ha un gusto fresco, leggermente aromatico e con una buona mineralità, perfetto per bilanciare il sapore degli asparagi e la nota erbacea della menta.

Se preferisci qualcosa di più delicato, un Pinot Bianco può essere un’ottima alternativa: è elegante, morbido e non sovrasta il sapore della frittata e per un abbinamento più originale, potresti provare anche un Prosecco Brut, che con la sua freschezza e bollicine rende il piatto ancora più piacevole e primaverile.

Lo so che la ricetta è molto semplice ma ricordati che io… non so cucinare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.