Ciao,
Eccoli qui con i fusilli con fiori di zucca e mozzarella, un incantesimo culinario che delizia e sorprende, regalando al tuo palato un’armonia di gusti inaspettati!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di fusilli
- 8 fiori di zucca
- 3 mozzarelle
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- 40 gr di mandorle tostate
- 150 gr di piselli cotti al vapore
- un limone
- 10 foglie di basilico
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Taglia a metà lo spicchio di aglio e togli l’anima, Metti l’aglio in un mixer con il basilico, le acciughe ben sgocciolate, i piselli, le mandorle e la scorza del limone. Mixa il tutto ed aggiungi olio a filo fino a quando non otterrai una crema. Aggiungi anche sale e pepe a tuo piacimento.
Metti a cucinare i fusilli in abbondante acqua salata e mentre loro cuociono taglia a cubetti la mozzarella e falla scolare dal suo latte e lava e taglia a listarelle anche i fiori di zucca.
Scola la pasta e ricordati di mettere da parte un po di acqua di cottura.
A questi punto, devi solo assemblare tutti gli ingredienti e quindi, mescola i fusilli con la crema che hai preparato con i piselli, le aggiughe, le mandorle l’aglio il bsilico ed il limone. Se ti sembra troppo denso, aggiungi un pò di acqua di cottura. A questo punto aggiungi la mozzarella e mescolala bene in modo che si sciolga un pò con la pasta calda. Per finire ingloba i fiori di zucca ed aggiungi un pò di pepe.
Servi la tua pasta e vedrai che figurone!
Abbinamenti
Questa è una pasta delicata per cui io ci abbinerei un vino bianco. In particolare una malvasia come quella di Paolo Caccese o anche un sauvignon come quello di Sara&Sara
Buon appetito e fammi sapere se ti è piaciuta
a presto
ciao
Monica