Ciao,
oggi ti porto sul Collio e più precisamente sulle colline di Pradis nel comune di Cormons. Ti porto a conoscere la cantina di Paolo Caccese, una piccola realtà di qualità eccelsa.
Le origini
Parliamo un attimo della storia di questa cantina e di questa famiglia. La cantina nasce il secolo scorso, negli anni cinquanta. Il padre di Paolo, Francesco, al tempo era ingegnere e lavorava in Villa Russiz (non la cantina, ma proprio la villa). Non so se hai avuto l’opportunità di visitare la Villa Russiz, se no, è circondata da vigneti ed è proprio qui che Francesco scopre il mondo vitivinicolo e se ne innamora a tal punto che decide di acquistare due ettari e mezzo di vigneti a Pradis.
Una ventina di anni più tardi, il figlio Paolo (attuale proprietario della cantina) fa più o meno la stessa cosa. Abbandona gli studi di giurisprudenza per dedicarsi a tempo pieno alla cantina. Passano altri 20 anni, arriviamo nei primi anni novanta, Paolo nel frattempo si è sposato con Veronica ed è proprio lei che lo convince ad espandere l’azienda ed ad acquistare altri tre ettari di terreno per ampliare la produzione.
Oggi
Oggi l’azienda si estende su circa sei ettari di terreno tutti coltivati a vigneti sia autoctoni che internazionali. La carta vini si estende dal classico Friulano al Pinot Bianco, dal Traminer Aromatico al il Sauvignon, alla Malvasia, al Riesling e al Pinot Grigio. Anche i rossi sono molto buoni, io ti suggerisco il Cabernet Franc.
Poi, se se ti piacciono i vini dolci, non puoi non assaggiare la Veronica, il vino passito che Paolo ha dedicato a sua moglie Veronica e che viene fatto con le uve Verduzzo e Malvasia Istriana.
Se ti capita di passare da Cormons, assicurati di avere qualche ora libera per passare in cantina da Paolo Caccese, il paesaggio ti incanterà ed i vini anche!
Se non riesci a passare da quelle parti, non ci sono problemi, puoi comunque assaggiare tutti i vini e li trovi tutti…. quI!
A presto
ciao
Monica