Ciao!
ho fatto quattro chiacchiere con Sandra a proposito del Franciacorta e la cantina Tenuta Martinelli. Sandra è una splendida persona che vi farò conoscere meglio a breve; anche perché la coinvolgerò sempre più spesso nelle nostre discussioni legate al vino.
Sandra, oltre ad essere un’ottima sommelier è anche la proprietaria insieme a suo marito Fabrizio, dell’enoteca/bottiglieria la Nicchia che si trova ad Osoppo qui in Friuli Venezia Giulia.
Dov’è la “regione” del Franciacorta
Con Sandra ho parlato di questa “regione”; una piccola (circa 200 km) ma splendida area che si trova tra Brescia e la parte meridionale del lago di Iseo; siamo in Lombardia. Qui, il terreno ed il microclima hanno reso questo lembo di terra perfetto per la coltivazione della vite e per la produzione del vino spumante metodo classico conosciuto nel mondo come il Franciacorta DOCG.
Il nome e la produzione
Con Sandra ho imparato da dove deriva il nome Franciacorta, quali sono le regole che i produttori di questo meraviglioso spumante devono seguire da disciplinare, ma anche quali sono le differenze più evidenti tra il Franciacorta e le altre bollicine famose come il Trento DOC o lo Champagne.
Come scegliere una buona bollicina
Ho anche chiesto a Sandra come fare per scegliere un buon Franciacorta senza “cascare” sempre sulle cantine blasonate e conosciute ai più.
A tal proposito abbiamo parlato un pò dei vini della cantina Tenuta Martinelli. Una cantina sconosciuta a molti che però offre 2 spumanti, un Brut ed in Saten di altissimo livello con un ottimo rapporto anche tra la qualità ed il prezzo.
Qualche settimana fa sono andata a fare un giro in Franciacorta e sono passata proprio da Tenuta Martinelli.
Ti lascio qui di seguito il link per guardare il video della nostra chiacchierata.
Guardalo e fammi sapere cosa ne pensai e naturalmente, assaggia anche i vini!!!!!
A presto
Monica