Il Freisa, un vitigno autoctono Piemontese

Oggi parleremo del Freisa. Un vitigno autoctono Piemontese a bacca nera, diffuso soprattutto nell’Astigiano, nel Monferrato Casalese, nell’Alessandrino e nella zona di di Cuneo. Ne esistono due varietà principali: la Freisa Piccola, presente prevalentemente nelle zone collinari e la Freisa Grossa che è più produttiva ma che da però vini con un carattere minore.

La fama del Freisa

Il Freisa è un vino che per ritagliarsi un posto d’eccellenza ha faticato molto. Si trova in una zona che lo porta dover competere con vini celebri come quelli delle Langhe, il Barolo e il Barbaresco. Non è quindi stato facile e non lo è nemmeno attualmente affermare la sua identità. Un’altra punto a sfavore per questo vino è il fatto che si trova al centro di un dibattito: c’è infatti chi lo ritiene di qualità, longevo e all’altezza degli altri vini del Piemonte. Ma c’è anche chi non lo apprezza affatto e lo ritiene sgradevole. 

Attualmente il Freisa è tutelato con la Doc Asti e con la Doc Chieri. Compare poi in altre Doc piemontesi.

Curiosità storiche 

A fine Ottocento, la coltivazione dell’uva Freisa era molto diffusa nella provincia di Asti e nel Casalese. Quando tra fine Ottocento e inizio Novecento le malattie devastarono i vigneti italiani ed europei ne crebbe la produzione. Si tratta infatti di un vitigno rustico, molto resistente e generoso in termini di produttività.

Il vino

Si tratta di un vitigno molto eclettico, capace di dare vini molto diversi tra loro. La versione più popolare è sicuramente quella vivace, da bere giovane. I Freisa fermi, sottoposti a qualche anno di invecchiamento, sono vini molto più eleganti e complessi. Il sapore è di lampone, rosa appassita, frutti rossi macerati e vaniglia.

Fermo può accompagnare carni rosse, bolliti, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati. La versione vivace, più fresca, si sposa invece bene con salumi, primi piatti e secondi a base di carne bianca.

Voi cosa ne pensate di questo vino? Lo avete già assaggiato? Fatemi sapere i vostri pareri a riguardo! Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.