Il Pinot Nero Meczan della cantina Hofstatter

Ciao,

eccomi qui con il Pinot Nero Meczan della cantina Hofstatter un’altro vino che ho assaggiato recentemente.

cantina Hofstatter - Pinot Nero Meczan
cantina Hofstatter – Pinot Nero Meczan

Come ormai sai, preferisco il vino rosso; certo non mi tiro indietro se c’è da assaggiare un buon vino bianco ma nel mio cuore c’è soprattutto il vino rosso. Lo amo cosi tanto che spesso faccio l’azzardo e lo abbino anche con il pesce.

E’ il caso di questo Pinot Nero del Trentino Alto Adige che ho bevuto mangiando un pesce spada cotto alla piastra con pomodorini e capperi.

Il piatto era buonissimo e per questo devo ringraziare come sempre la mia amica Simona!  Devo dire che l’abbinamento l’ho veramente azzeccato;  un vino non troppo corposo, piacevolmente fresco e fruttato che si è ben integrato con il sapore del pesce senza sovrastarlo.

Il Pinot Nero del Trentino Alto Adige

Che dire, amando i rossi ed il Pinot Nero, ne ho assaggiati di varie provenienze e devo dire che il microclima, gli altopiani protetti dalle montagne fanno del Trentino Alto Adige un posto ideale per coltivare questo vitigno. in particolare per la cantina Hofstatter questo Pinot Nero che prende il nome dall’altopiano di Mazon dove sono piantati i vigneti, è diventato uno dei fiori all’occhiello della cantina:

Trovo che l’azienda sia riuscita a dare uno stile moderno e unico ad un vitigno di grande storia; altra cosa che non va trascurata è l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Come ti ho detto io l’ho abbinato al pesce ma è ottimo anche con la carne, per la sua delicatezza io lo abbinerei agli arrosti.

Bene, assaggia, sperimenta e fammi sapere se ti è piaciuto!

A presto

ciao

Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.