Lo chiamano “re dei vini e vino dei re”, è il Barolo, un vino speciale , famoso nel mondo. Prodotto con le uve del Nebbiolo coltivate in 11 comuni delle Langhe in Piemonte e prende il nome proprio da uno di questi comuni; se non siete mai stati nelle Langhe, ve lo consiglio vivamente; il paesaggio e fantastico con colline e vigneti alternati a castelli e borghi storici.
Uva e invecchiamento
Il Nebbiolo è coltivato un po’ in tutto il Piemonte e allora perché il Barolo è prodotto solo in 11 comuni nelle Langhe? Semplice, perché il clima ed il terreno di questa zona fanno si che Il Nebbiolo coltivato qui sia di qualità superiore rispetto a quello coltivato altrove; i grappoli hanno una maturazione molto lunga e la vendemmia avviene a novembre inoltrato.
Il Piemonte ha parecchi vini di ottima qualità ma il Barolo è sicuramente la punta di diamante; è un vino importante, che richiede tempo, pensate che ha bisogno di almeno 2 anni di invecchiamento (di cui almeno 18 mesi in botte) e dà il meglio di se dopo almeno 4 anni dalla vendemmia.
Colore, profumo e gusto
Assaggiare un Barolo è un’ esperienza unica, il colore è inconfondibile, rosso rubino limpido quasi trasparente che tende ai toni aranciati man mano che invecchia. Anche gli aromi sono unici, immediatamente si percepiscono i frutti rossi (lamponi, ciliegie) che poi lasciano spazio alle note speziate (pepe, noce moscata) e alla liquirizia. In bocca è subito evidente l’eleganza e la struttura perfetta. Tutti gli aromi che il vostro naso ha percepito li troverete anche in bocca… un gioiello.
Abbinamenti
Essendo il Barolo un vino importante ha bisogno anche di una cucina importante; tenete d’ occhio il blog, a breve troverete una bella ricetta! Per ora vi dico solo che si sposa benissimo con la carne rossa ed i formaggi stagionati e saporiti.
Assaggiare e visitare
Curiosi di assaggiare? Vi consiglio di iniziare con: Meriame DOCG – 2012 della cantina Paolo Manzone
E… per chi non è riuscito a visitare le Langhe, vi consiglio di guardare questo video che rappresenta a pieno le sensazioni locali!
Buon assaggio e buona visione!
A presto
Ilde