Oggi voglio dedicarmi ad una realtà friulana che mi permette di proporvi un vino giovane, ma che può soddisfare tutti coloro che desiderano pasteggiare con un buon vino e di facile beva.
La semplicità rivestita da una bottiglia con l’etichetta dedicata alla Vite e il Legno, con un prezzo mozzafiato considerando la qualità.
Un vino che va’ bevuto giovane e che un calice attira l’altro.
Il Vino
Ho selezionato insieme ad Edi e Maurizio Marinig, una linea dedicata per la Bottiglieria “La Vite e il Legno”, con bottiglia rigorosamente in vetro e tappo in sughero riciclato. Le qualità scelte sono Friulano, Merlot e Cabernet Franc Doc Colli Orientali del Friuli. Vini che esprimono in pieno le caratteristiche varietali, che valorizzano il territorio e che soddisfano in pieno il gusto.
Il Friulano risulta al naso floreale e fruttato, si possono infatti riconoscere i fiori d’ acacia, la mela e la banana. Al gusto è pieno e secco, con aroma di albicocca e la caratteristica mandorla dolce. Assolutamente ideale con selezione di affettati, minestre di verdure e piatti di pesce; da provare con la trota di San Daniele.
Il Merlot, un vino che apprezzo molto, e quello che vi propongo è veramente completo, rotondo, ruffiano. Al naso si riconosce indubbiamente i piccoli frutti di bosco e l’elegante speziatura del pepe nero e dei chiodi di garofano.Profumi che ritroverete al palato. Adatto con le carni rosse, la selvaggina e i formaggi stagionati. Da provare con un latteria di malga friulana.
Il Cabernet Franc espressione caratteristica dai profumi che vanno dall’ erbaceo, di fieno ed erba tagliata, a quello selvatico di cuoio e foxi. Al palato leggermente tannico e vivace. Perfetto se abbinato a piatti a base di carne rossa, selvaggina come cinghiale e lepre. Formidabile con formaggi di media stagionatura. Perchè non provarlo con il frico friulano.
Il Produttore
L’azienda si trova a Prepotto nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, vicino al confine con la Slovenia. Fu fondata nel lontano 1898 da Arturo Marinig che ha trasferito la sua grande passione ai discendenti; che coltivano tutt’ora nel pieno rispetto ambientale. Questa terra, così difficile da coltivare, ma estremamente adatta per lo Schioppettino e la Ribolla Gialla.
L’ Obiettivo
Da anni conosco e collaboro con questa realtà e posso dire con grande sincerità che la costanza e la semplicità delle persone che stanno dietro a questi vini, la potrete riconoscere tutta e piena sorseggiando i calici dei loro vini insieme agli amici, con i vostri cari o anche da soli.
Continuate a seguirmi….
Ne berremo delle belle…
Elisa