Ciao!
Non so tu ma io sto morendo di caldo …. ti dico subito che non so cucinare… a casa mia si mangia un sacco di insalata e con questo caldo anche ia poca voglia di accendere i fornelli che ho… va a farsi benedire 🙂
Visto la mia scarsa bravura in cucina, chiedo sempre aiuto ai miei amici per ricette veloci e facili. Oggi ti propongo un’insalata di avocado con i gamberi che mi ha suggerito la mia amica Teresa. Non richiede cottura, si prepara in 15 minuti ed è buonissima!
Ingredienti per 4 persone
- 2 avocado maturi
- 150 grammi di gamberetti precotti
- 40 gr di radicchio verde
- 4 falde di pomodorini secchi sott’olio
- succo di limone
- senape
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Taglia a metà gli avocado ed elimina il nocciolo; preleva da ciascuna metà almeno 2 cucchiai di polpa. Taglia la polpa a pezzetti e aggiungi qualche goccia di succo di limone. Trita grossolanamente i pomodori secchi e mettili in una ciotola con il radicchio lavato e tagliato a pezzi. Unisci la polpa di avocado ed i gamberetti. Mescola il tutto.
Emulsiona, 3 cucchiai di olio di oliva con un cucchiaio di succo di limone ed un cucchiaio scarso di senape (puoi abbondare se ti piace il piccante!). Aggiungi anche il sale e il pepe quanto basta.
A questo punto condisci l’insalata con questa emulsione e distribuisci l’insalata nei 4 mezzi avocado.
Lascia insaporire per almeno 10 minuti, preferibilmente in frigorifero e … buon appetito!
Naturalmente va annaffiata con un buon vino bianco, ti consiglio una malvasia ( il sceglierei quella di Palcic) o un sauvignon (qui ti consiglio quello di Sara & Sara) e perché no…. anche un buon Franciacorta (e qui vai con il brut di Tenuta Martinelli)
Buon appetito e fammi sapere se ti è piaciuta!
ciao
Monica