La cantina Castelveder, vini della tradizione

La cantina Castelveder è collocata sulle colline della Lombardia. Posizione ottima per la coltivazione dei loro ottimi prodotti vinicoli, ma allo stesso tempo località ricca di eccellenze turistiche. Il visitatore può effettuare bellissime passeggiate su antichi sentieri che portano al santuario Madonna della Rosa (XIV secolo) in un incantevole percorso di querce, castagni, eriche e ginepri.

Storia

La storia dell’azienda ha inizio con Renato ed Elena Alberti, che nel 1975, convinti che il segreto delle bollicine fosse nella loro terra, piantarono con fiducia le prime barbatelle. Il risultato sono dei vini capolavori ottimi, intrinsi di tradizione e ricerche per ottenere il meglio. Artefici del meritato successo Tiziano Franchi con la consulenza dell’enologo Teresio Schiavi. I valori di Elena e Renato sono stati raccolti dalla nipote Camilla che conduce oggi l’azienda.

Vini

La tenuta Castelveder produce 80.000 bottiglie con l’uva proveniente dai vigneti che conservano ancora il loro nome di battesimo: il Ronco del Castellotto, la Madonna della Rosa, la Palazzina e il Cilinder, i Nulli e il Guast e Capelét.

Grappoli di Pinot e Chardonnay dalla carnosa trasparenza, Merlot, Barbera; Cabernet e Nebbiolo permettono a Castelveder di disporre di una materia prima della miglior qualità.

Franciacorta Brut

Fresco ed equilibrato, è ottenuto dalla fragranza e dalla delicatezza delle uve Chardonnay.

Colore: Giallo paglierino lucido brillante. Perlage fine e persistente.

Profumo: Intenso e caratteristico, ricorda la crosta del pane appena sfornato, fiori bianchi e vaniglia.

Sapore: Ricco, morbido, persistente. Al gusto esprime al massimo la sua morbida, elegante finezza grazie a un buon finale fruttato. 

Temperatura: Abbinato a tutto pasto, perfetto con gli affettati. Si consiglia di servire a 6-8°.

Monte Della Rosa

Leggermente speziato e vanigliato, grazie al passaggio in botti di rovere, il Monte della Rosa prende il suo nome dall’omonimo vigneto situato sopra la Cantina Castelveder, ai piedi del trecentesco Santuario della Madonna della Rosa. 

Durante la vendemmia i grappoli sono stati ad appassire sui graticci in un apposito ambiente secco e ventilato, per concentrare aromi e profumi.

Colore: Rosso rubino intenso e brillante con riflessi granati.

Profumo: Concentrato, intenso, tipico, con sentori di spezie e ciliegia matura, con una fresca nota vegetale data dal Cabernet.

Sapore: Di piena struttura, al palato si dimostra concentrato, morbido e lievemente tannico.

Se ancora non avete mai provato i vini della cantina Castelveder li trovate qui. Fatemi sapere il vostro parere a riguardo!
Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.