La Cantina Colli del Soligo

La Cantina Colli del Soligo è stata fondata nell’anno 1957 per volontà di un gruppo di viticoltori accomunati dalla stessa passione per il Prosecco e per il loro territorio. La Cantina si trova lungo la “Strada del vino bianco” tra Conegliano e Valdobbiadene.

Le tipologie di vino

Questa cantina si è sviluppata in pochi anni e ai soci fondatori se ne unirono altri, fino agli attuali circa 620.  L’85% dell’uva conferita è della varietà glera (Prosecco). La restante parte è costituita da pinot grigio, chardonnay, merlot, cabernet, raboso e pinot nero.

I vini rossi vengono prodotti nella zona del Montello, dove esiste un centro di raccolta uve e, dopo un invecchiamento in botti, vengono imbottigliati e commercializzati. Tutti i vini a marchio Soligo offrono un’identità personale ben precisa, soprattutto gli Spumanti a base di Prosecco, seguiti da alcuni vini bianchi e rossi che vanno ad impreziosire l’intera linea di prodotti confezionati.

Il territorio 

La cantina Soligo è situata al centro del magnifico anfiteatro collinare attraversato dalla Strada del Prosecco. Questa congiunge Conegliano, dove si trova la più antica scuola enologica d’Italia, a Valdobbiadene.

Da questi due famosi centri trae origine la denominazione di origine controllata e garantita del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore. Grazie ad essa vengono accomunati i prodotti di punta del brand Soligo Spumanti.

La cantina e la sua produzione

Accanto a una moderna linea di imbottigliamento che assicura una produzione media annua di circa 8 milioni di bottiglie, la Cantina Colli del Soligo vanta la presenza in loco di un laboratorio di alta tecnologia enologica coordinato dal Direttore generale Andrea Curtolo, a garanzia del raggiungimento e del mantenimento degli elevati standard qualitativi di mosti, vini e Spumanti Prosecco. Il 60% della produzione totale della Cantina è destinato all’esportazione verso i mercati esteri, la restante percentuale è commercializzata in Italia per mezzo di una capillare rete di agenti che copre l’intero Paese. Gli spazi della Cantina Colli del Soligo sono visitabili nell’arco di tutto l’anno da singoli o da gruppi organizzati, previa prenotazione.

I prodotti di questa cantina sono stati riconosciuti da numerosi premi. Sfrutta la possibilità di provarli al più presto!

Buona giornata!
Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.