Ciao oggi ti porto nella cantina Il Poggiarello a Piacenza in Emilia Romagna
Ammetto che ancora prima di assaggiare i vini questa cantina ma aveva colpito per le etichette della linea ” I Volti”, ad ogni vino è stato dedicato in volto che rappresenta il vino stesso. L’idea mi è piaciuta un sacco… ma torniamo a noi, ci troviamo in Val Trebbia tra i boschi piacentini.
Questa piccola realtà fa parte del gruppo Cantine 4 Valli, un’azienda nata nel lontano 1882 grazie all’accordo tra le famiglie Ferrari e Perini; sono loro che hanno fatto la storia del vino a Piacenza. L’azienda è cresciuta con il passare degli anni ma ancora oggi è a conduzione familiare. Oggi le redini sono saldamente nelle mani della quinta generazione.
Il podere Il Poggiarello nasce negli anni 80 quando in azienda è arrivata la quarta generazione delle famiglie; i cugini decidono di acquistare 20 ettari in Val Trebbia, una zona che per Piacenza ha in importante valore sia enologico che culturale, con la voglia di diventare ambasciatori del territorio grazie a vini di eccellenza. Sicuramente un progetto ambizioso che l’azienda sta portando avanti con successo.
La cantina
Qui il vino viene prodotto ancora come una volta, mantenendo vive le tradizioni delle generazioni passate e le uve sono tutte certificate biologiche. La filosofia della cantina si basa su quattro semplici parole: territorio, unicità, semplicità ambizione.
Il vino si fa in vigna ed il risultato è sempre espressione del territorio. Le vigne certificate biologiche, l’attenzione in cantina e la storia millenaria del vino piacentino sono gli ingredienti che permettono di produrre vini straordinari. Qui ogni vino è una piccola gemma perché vengono sempre scelte le migliori uve autoctone accuratamente selezionate insomma sono una garanzia.
I vini sono sempre schietti e mail banali. la cantina li difinisce vini di compagnia, perfetti per le grandi tavolate di amici e famiglia. Sono vini che riescono a sorprendere ed a strappare un sorriso.
Il Poggiolo ha un’ambizione, raccontare Piacenza fuori Piacenza grazie ad un bicchiere di vino ed assaggiando i loro vini posso dire che ci sono riusciti.
I Vini
Ma parliamo un pò dei vini di questa cantina. Partiamo da “I Volti”, come ti accennavo prima, una linea che mi ha colpito subito; ogni vino racconta una storia e ogni vino ha in etichetta un volto diverso che esprime lo stato d’animo del vino stesso. Puoi scegliere tra Sauvignon, Malvasia, Pinot Nero, Gutturnio Superiore e Gutturnio Riserva tutti da provare.
Se ti piace il vino frizzante ci sono “Gli Spaghi” Gutturnio e Ortrugo frizzante. La bollicina che come vuole la tradizione piacentina ha il tipico spago legato a mano sul tappo.
Poi ci sono Cecco e Mami,i vini che la cantina definisce nati e cresciuti a Piacenza: un vino bianco e un vino rosso da condividere con amici e parenti sempre.
E come non parlare della Barbera “il Piston” che viene prodotto solo nel formato magnum da un litro e mezzo come vuole la tradizione locale ed in fine c’è L’Alba e la Pietra, un vino bianco macerato cosi chiamato per ricordare l’alba che illumina la Pietra Parcellara in Val Trebbia.
Credimi sono tutti buonissimi e quindi li devi assaggiare tutti!
Buon divertimento e ci sentiamo presto
ciao
Monica