La cantina Zaccomer è nata negli anni ’60 a Nimis in provincia di Udine. Ai tempi il proprietario era Valentino, padre di Maurizio che ora gestisce l’azienda. Il suo scopo è quello di conservare le caratteristiche della conduzione familiare e le antiche tradizioni del Friuli del fare buon vino. Allo stesso tempo però abbraccia l’adozione di moderne tecnologie.
La produzione
Segno di importante dinamicità di quest’azienda sono l’ampliamento progressivo della superficie vitata, la risistemazione delle varietà autoctone presenti e la ristrutturazione della cantina per adattarla alle nuove esigenze produttive. Rossi importanti, come il Refosco dal Peduncolo Rosso e lo Schiopettino vengono affinati in barrique.
I vini
La cantina Zaccomer offre una vasta selezione di vini bianchi come la Ribolla Gialla, il Sauvignon, il Pinot Grigio, il Friulano ed il Traminer. Tutti questi prodotti sono vini giovani, freschi e profumati. Tra i vini rossi Maurizio produce il Merlot e il Cabernet Franc ed anche vini autoctoni importanti di grande struttura come il Refosco, lo Schioppettino ed il Pignolo vengono affinati in legno. Inoltre Maurizio Zaccomer produce il vino Picolit, anche questo uno dei più importanti vini regionali, un vino bianco dolce con un bouquet molto elegante e complesso. La cantina Zaccomer ha dedicato cinquant’anni della sua esperienza per riuscire a dare ai suoi vini un sapore unico e speciale. Lo scopo è quello di rispecchiare il carattere e la generosa anima della gente di questa terra.
Il Ramandolo
La grande passione per il Ramandolo spinge Maurizio Zaccomer a migliorare le tecniche di appassimento e l’utilizzo del legno per l’affinamento. Un vino bianco dolce ottenuto dall’appassimento delle uve di Verduzzo friulano coltivate nei vigneti con la migliore esposizione. Questo prodotto rispecchia le migliori caratteristiche della gente delle terre in cui viene prodotto, sempre devoti al lavoro e al sacrificio. Tra loro anche il proprietario che è riuscito a portare questo vino speciale oltre i confini nazionali.
Non potete dunque perdervi l’occasione di degustare questo buon vino!
Buona Giornata
Ilde