La cantina Rocca Sveva
Eccellenza autenticità territorio
La Cantina
La cantina Rocca Sveva si trova nella pittoresca cittadina di Soave non lontano da Verona in Veneto; è una cantina molto suggestiva perché scavata all’interno del monte su cui sorge il Castello di Soave.
La cantina include 100 ettari di vigneto, tutti situati nelle colline attorno a Soave dove grazie al terreno ed al clima si producono le migliori uve. Questo territorio è talmente unico che la FAO ha riconosciuto i vigneti del Soave come il primo paesaggio storico rurale Italiano, un patrimonio agricolo di rilevanza mondiale.
Tre parole caratterizzano la cantina, eccellenza, autorità e territorio. L’eccellenza dei vini, tutti della tradizione veronese, la conoscenza della storia e del territorio fanno di questa cantina un punto di riferimento per il mondo vitivinicolo in Veneto.
I vini
La carta vini della cantina si divide principalmente in tre grandi linee; il valore del tempo ovvero i grandi vini rossi dove troviamo l’Amarone, il Ripasso ed il Valpolicella Classico. La tipicità cioè il vino soave un vigneto che la cantina Rocca Sveva interpreta in modi diversi e poi ci sono i vini contemporanei ovvero i blend con cui la cantina vuole sperimentare ed innovare. Ovviamente non possiamo dimenticare gli spumanti metodo classico, ed il Recioto. Sono tutti vini eleganti e distintivi: tra storia, suggestione e realtà e vanno assolutamente assaggiati.
Visitando la cantina oltre ad assaggiare vini pluripremiati puoi fare una passeggiata sulla terrazza verde che originariamente era il parco della villa dove sorge Rocca Sveva e che oggi è usata anche per le feste. Oltre alla terrazza verde puoi visitare anche il giardino botanico che conta più di 150 specie arboree tutte catalogate. L’antico giardino botanico confina con quello che Rocca Sveva chiama vigneto sperimentale ovvero un vigneto dove gli agronomi della cantina portano avanti studi ed innovazioni sulle varietà autoctone. Ti consigliamo di fare una passeggiata anche nel vigneto da dove potrai vedere le mura del castello e del borgo medioevale di Soave.