La Cantina

La cantina Soffio sulle Isole, è la pura poesia dei sensi. Ci troviamo sull’isola di Vulcano nell’arcipelago delle isole Eolie. Un panorama incantato. L’azienda conta sei ettari di superficie vitata, nella zona del “Piano”, una vera e propria pianura ad una quota di 420 metri sul livello del mare; qui il terreno è molto fertile, ricco di minerali e ferro, perfetto per la coltivazione dell’uva. Da subito l’azienda ha deciso di impiantare due vitigni uno bianco e uno rosso; per il bianco ha optato per la Malvasia, mentre per il rosso ha scelto il Ciliegiolo, un vitigno autoctono. Successivamente l’azienda si è espansa ed ha piantato anche un uliveto e porta avanti l’allevamento di ben dieci famiglie di Ape Nera Sicula. Quindi si, oltre al vino producono anche olio e miele.

Giuseppe Livio

Il proprietario di questa meraviglia si chiama Giuseppe Livio, classe 1975, nasce a Catania, si laurea all’accademia delle belle arti di Catania ed è proprio un artista a tutto tondo, oltre che disegnare, lavora il legno e la pietra. La sua carriera parte dalla Sicilia ma poi si espande in tutto il mondo, da Salisburgo alla Turchia, da Budapest a Parigi sente però sempre il richiamo della sua amata Sicilia. Giuseppe ha sempre frequentato e tanto amato l’isola di Vulcano che definisce una terra magica. Oggi ci fa nascere il suo amato vino che sorseggia ammirando le bellezze della natura che lo circonda. Ovviamente le etichette della Malvasia, del Ciliegiolo e del vino rosato sono state create da lui. Se vuoi altre informazioni sui lavori di Giuseppe Livio ti lascio il link alla sua biografia qui.

La terrazza di Soffio sulle Isole

Te lo diciamo sempre che visitare la cantina è un valore aggiunto che ti porti con te per sempre; in questo caso lo è ancora di più. La cantina Soffio sulle Isole infatti ha questa terrazza meravigliosa da cui potrai gustarti tramonti mozzafiato gustandoti i loro vini. Si tratta di un’esperienza sensoriale fuori dal comune. Provare per crederci!