Ciao
oggi ti porto a conoscere una nuova cantina, sto parlando della cantina Villa Vitas.
Prima di tutto ti dico che questa azienda si trova a Strassoldo.
Strassoldo
Strassoldo è una frazione del Comune di Cervignano del Friuli in Friuli Venezia Giula. E’ un antico borgo medioevale ancora molto ben conservato che anche grazie ai suoi due castelli viene considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Ti lascio il link alla pagina de ” I Borghi più Belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia” se vuoi saperne di più.
La Tenuta
Ma torniamo a noi, la cantina Villa Vitas nasce nel lontano 1937 quando Romano Vitas si innamora della villa; una vera e propria dimora del 700, e decide che questo è il posto giusto per fondare la sua azienda vitivinicola.
Oggi nella villa si può soggiornare; una parte è stata suddivisa in appartamenti; passare qualche giorno in villa all’interno della tenuta è sicuramente un’esperienza unica.
La Cantina
Come ti dicevo Romano Vitas ha fondato la cantina Villa Vitas nel 1937 e oggi è ancora un’azienda a conduzione familiare. Siamo arrivati alla quarta generazione. Devo dire che visitando l’azienda si percepisce proprio la passione che la famiglia ha sia per il territorio che per la loro produzione di vino.
Il rispetto per l’ambiente e della natura ha porto la cantina ad abbracciare l’agricoltura sostenibile e anche per questo i proprietari hanno deciso di aderire al Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) che riduce l’impatto ambientale e aiuta il pianeta.
Degustazioni
Se decidi di passare in cantina ti consiglii di prenotare la visita; cosi facendo oltre a degustare i vini dell’azienda potrai anche vistare la villa e immergerti nella vita medioevale. Le degustazioni sono a pagamento ma ti garantisco che il costo del biglietto vale l’esperienza.
Se invece vuoi solo assaggiare i vini, li trovi tutti qui, scontati fino al 15 Giungo
ciao
Monica