La cantina Zorzettig
essere vignaioli, una vocazione di famiglia
La cantina Zorzettig è un’azienda a conduzione familiare che si trova sulle colline di Spessa di Cividale nel cuore dei Colli Orientali del Friuli in Friuli Venezia Giulia. Proprio qui la famiglia Zorzettig inizia il suo viaggio nel mondo vitivinicolo; un viaggio che dura da più di 100 anni.
Oggi le redini dell’azienda sono in mando ad Annalisa Zorzettig che da circa 10 anni guida l’attività. Questa azienda ha tutti i vitigni di proprietà che si estendono per ben 115 ettari; qui si producono mediamente 800.000 bottiglie all’anno, il 50% delle quali sono destinate all’export. La cantina infatti ha una storia piuttosto importante sia con il mercato Austriaco che con quello Tedesco. ma si sta anche espandendo in Asia e negli Stati Uniti.
I Colli Orientali del Friuli
I 115 ettari dell’azienda si suddividono su tre colli principali, I colli di Spessa attorno alla sede della cantina, che si trovano tra il Natisone e lo Judrio, ad un passo da Cividale. Qui l’ esposizione a Sud-Sud Est è perfetta per i vitigni autoctoni come il Friulano, la Ribolla
Gialla, il Picolit ed il Pignolo.
Le colline di Ipplis qui c’è un’ottima esposizione solare che permette la perfetta maturazione delle uve di vitigni autoctoni bianchi longevi, come la Malvasia ma anche quelli internazionali come il Sauvignon.
I Colli di Novacuzzo a Prepotto qui grazie al clima che gode dalla protezione delle Prealpi Giulie e dal vicino mare Adriatico, con importanti escursioni termiche, ed un terroir speciale (la ponca) permette di estrarre tutte le qualità olfattive dell’uva.
Oltre allo Schioppettino, protagonista assoluto di Prepotto ci sono anche vigneti di Refosco dal Peduncolo Rosso. Poi qui ci sono anche alcune vigne di Friulano che risalgono al 1930 e che sono l’orgoglio della cantina Zorzettig.
In Cantina
Natura, autenticità, evoluzione, qualità sono le parole d’ordine dell’azienda. I 115 ettari di vigneti permettono di dedicarsi sia ai vini autoctoni come la Ribolla Gialla, il Friulano o il Refosco dal Peduncolo Rosso ma anche a quelli internazionali come il Merlot e il Sauvignon che grazie al perfetto micro clima trovano qui un luogo ideale dove crescere.
Anche le vendemmie sono molto accurate; l’uva viene raccolta solo quando perfettamente matura e una volta in cantina c’è un’ulteriore selezione dei grappoli. Pressatura soffice e fermentazione naturale permettono di esaltare il sapore ed i profumi dell’uva.
Una bella realtà che merita di essere visitata.