È da poco iniziata sulle colline trevigiane la Primavera del Prosecco. Si tratta di una rassegna enoturistica dedicata alle bollicine più amate d’Italia. Si protrarrà dal 17 marzo al 10 giugno.
Questa rassegna enogastronomica ospita le tradizionali Mostre del Vino. Nate dalla convivialità dei produttori locali, che ogni anno al giungere della Primavera, quando il vino dell’ultima vendemmia era pronto per essere servito, lo offrivano in degustazione all’uscita delle Chiese e nei momenti di ritrovo. Da questa tradizione si sono sviluppate quelle che sono oggi le 17 Mostre che danno vita all’attuale Primavera del Prosecco Superiore.
Itinerario e proposte
Tante e variegate le proposte dedicate agli appassionati. Grazie alle 17 tappe del percorso potranno smarrirsi sulle colline dell’Alta Marca alla scoperta di piccoli borghi, antiche pievi e vecchi castelli. Oppure immergersi nei vigneti della DOCG Conegliano-Valdobbiadene alla ricerca delle cantine.
La Primavera del Prosecco Superiore nasce per essere un cammino tra le vie, i sentieri, gli antichi borghi, i filari di viti, le cantine, le Mostre. L’appuntamento si prolungherà anche a tavola: per accompagnare le degustazioni nulla di meglio che le ottime produzioni locali. I formaggi, gli insaccati tradizionali e poi marroni, castagne e funghi raccolti nei boschi che orlano i vigneti, le patate del Quartier del Piave, il miele e l’olio della Pedemontana, le erbe di campo e il re della tavola, lo Spiedo d’Altamarca.
Cultura
Tutti i visitatori delle Mostre del Vino potranno inoltre ritirare un buono per l’ingresso ridotto ai Musei, da utilizzare nei mesi della Rassegna. E nell’anno che celebra il centenario della Grande Guerra, la Primavera del Prosecco Superiore offrirà la possibilità di viaggiare anche nella storia, attraverso tour guidati, eventi sportivi ed incontri culturali legati a questo tragico evento che ha profondamente segnato il territorio.
Arte, natura, relax e buona cucina saranno dunque le chiavi per vivere un’esperienza unica tra le colline del Conegliano Valdobbiadene.
Buona giornata!
Ilde