La Ribolla Gialla

La Ribolla Gialla, un vino delizioso e di grande pregio, che sucita molto interesse. Scopriamone insieme alcuni dettagli! 

Le origini

I suoi antenati sembrano essere l’uva Avola, importata dai Romani durante il loro dominio in terra  friulana. Secondo un’altra tesi invece la varietà Robola che era coltivata in Friuli Venezia Giulia durante il periodo del dominio di Venezia arrivata delle isole Ionie e della Dalmazia diffusa appunto dai veneziani all’ epoca delle Senerissima Repubblica di Venezia. L’ipotesi più accreditata rimane quella sostenuta da molti studiosi che ritengono questo vitigno di origine autoctona.

Esistono molte varietà o cloni di questo vitigno tra cui la più tradizionale Ribolla di Rosazzo, la Ribolla bianca imperiale (chiamata anche Ribuelàt e che veniva coltivata sulla zona di Premariacco), la Ràbola, la Ribolla di Castel Dobra e la Ribolla Verde. Quest’ultime due varietà erano e sono tuttora coltivate sul Collio Sloveno, dove danno ottimi risultati. 

Il territorio

Nato tra le colline di Rosazzo (UD), questo vitigno e altre sue varianti venivano coltivate nella fascia di terra che ta Terceno scende quasi fino all’ Istria. La Ribolla Gialla trova la sua migliore espressione in collina, dove questo vitigno vigoroso, dal germogliamento e maturazione tardive, dà ottimi risultati e per questo motivo la sua coltivazione non raggiunse mai la pianura.

La zona che più di tutte ha saputo dare e ricevere dalla Ribolla Gialla è il Collio nelle provincie di Udine e Gorizia. In questi terriotori questo vino ha raccolto i frutti del passato, delle tradizioni, delle trasformazioni in campo viticolo.

La vinificazione

La vinificazione tradizionale prevedeva uvaggi assieme al Friulano (ex Tocai) e la Malvasia istriana ma successivamente si è scelto, nella maggiornaza di casi, di seguire la vinificazione in purezza, che esalta le doti di freschezza ed eleganza di questo vitigno, con vini meno corposi più freschi, dai profumi floreali sempre eleganti e fini.

Esistono tuttavia diversi prodotti frutto della sperimentazione enologica che fanno della Ribolla Gialla un vitigno molto duttile, conseguenza dell’ elevata acidità malica, in grado di sostenere la spumantizzazione e anche periodi di affinamento abbastanza lunghi. 

Se siete interessati a degustare la variante di Ribolla Gialla spumantizzata di Loredan Gasparini, i primi inventori, questo è il momento giusto!

Buona giornata

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.