L’Amarone della Valpolicella

L’Amarone della Valpolicella è un vino rosso passito secco a DOCG prodotto esclusivamente nella Valpolicella in provincia di Verona.

La storia

L’Amarone della Valpolicella, viene oggi considerato il più pregiato tra i vini della zona Veronese. Nonché uno tra i più importanti e popolari vini rossi italiani. Viene apprezzato dai più esigenti consumatori di tutto il mondo, nasce dall’evoluzione del Recioto, vino tra i più antichi della nostra storia vitivinicola. Nel quarto secolo dopo Cristo, Cassiodoro, ministro di Teodorico, re dei Visigoti, cita in una lettera un vino ottenuto con una speciale tecnica d’appassimento delle uve. Il frutto di questo procedimento viene chiamato allora Acinatico, prodotto in quel territorio denominato Valpolicella (nome che secondo alcuni deriverebbe dal latino “Vallis-polis-cellae” e potrebbe significare “Valli dalle molte cantine”).

L’inimitabile Vino

Prodotto con ogni crisma e lasciato maturare a lungo, l’Amarone è un vino assolutamente unico e inimitabile nel panorama mondiale. Dal colore intenso e luminoso, dai profumi intensi di ciliegia, ribes, cioccolato e spezie. È ricco di sostanza, molto strutturato, pieno. Allo stesso tempo morbido, elegante, perfettamente equilibrato. Si differenzia degli altri grandi rossi da invecchiamento italiani grazie ai suoi tannini rotondi. Grazie al suo frutto succoso fa si che venga apprezzato, sebbene sia un magnifico vino da invecchiamento, anche dai più giovani. Un vino, di cui i più raffinati appassionati di tutto il mondo hanno imparato ad apprezzare l’accento unico, il carattere spiccato di vino antico ma moderno e attuale, in grado di testimoniare la bellezza e la magia delle sue origini: la Valpolicella.

A tavola!

L’Amarone della Valpolicella è un ottimo vino da meditazione. A tavola si abbina con piatti dai sapori decisi come stracotto, selvaggina arrosto, brasato. Si sposa alla perfezione anche con alcuni piatti della tradizione veneta, quali la pasta e fagioli, o col tradizionale Risotto all’Amarone.

Se non avete ancora degustato questo ottimo vino vi invito a farlo, dubito ve ne possiate pentire! Ottimo a tavola o da solo, vi potrà accompagnare nel corso di piacevoli serate in compagnia di chi preferite! Non perdete l’occasione di acquistare questo ottimo vino!

Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.