I Lambruschi della cantina Barbolini

Barbolini è una delle più antiche cantine dei Colli di Modena. È stata fondata nel 1889. Si trova in una zona rinomata per il Lambrusco di Castelvetro. Oggi è la quarta generazione a prendersi cura della cantina: Anna Barbolini, Mauro e Matteo Buffagni a curare tutte le fasi di produzione. Grazie a loro sta avvenendo un graduale passaggio alla coltivazione biologica dei 15 ettari della cantina. Il lavoro in vigna parte prima di tutto dal rispetto dell’ambiente e della tipicità. Potature corte e diradamento dei grappoli, pochi trattamenti e tanta attenzione tra i filari.

I Lambruschi

I Lambruschi della cantina Barbolini sono intensi e sottili, mai troppo carichi, ma impostati più alla finezza e all’equilibrio per mantenere intatte le caratteristiche di freschezza del Lambrusco. Vini croccanti, che seducono per la loro grande bevibilità, centrati sul carattere del vitigno. I terreni a base di argille e calcare infondono una bella sapidità, ottima per accompagnare la saporita cucina modenese.

Nero di Nero, Lambrusco di Grasparossa di Castelvetro DOP 2012

Color rubino. Il profumo rimanda ad un sottobosco di piccoli frutti rossi, violette, anice e ritorni erbacei, il tutto incorniciato da un delizioso richiamo di macchia mediterranea. In bocca è scattante, tagliente, con sapidità a dare spinta ad un corpo snello, ma che lascia la bocca affascinata e pronta al prossimo sorso.

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Lancillotto DOP 2012

Color rubino, screziata di viola, splendida spuma. L’odore è complesso, avvolge il naso completamente con un turbinio di petali e frutti rossi carnosi come amarene e more, anche sotto spirito. In bocca è altrettanto voluttuoso, pieno, scandito da rivoli minerali che rendono questo Lambrusco elegante.

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Amabile Trimalcione 2012

Profumo suadente e rotondo con fragoline, ciliegie, iris. In bocca la dolcezza è solo un accenno, abbracciato da ottima sapidità che trova spinta nella freschezza al sapore di amarene e liquirizia.

Non perdete l’occasione di degustare con amici e parenti i meravigliosi Lambruschi appena descritti, e altri ancora!

Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.