Nella cittadina campana di Caserta sta avendo luogo un rinascimento turististico e soprattutto gastronomico. La zona è molto famosa per la sua squisita pizza. Qui infatti si possono trovare alcuni tra i migliori cuochi. Stanno infatti prendendo piede numerosi ristoranti gourmet, pasticcerie, trattorie della tradizione, speakeasy e moltissimi altri locali.
Il locale
Tra tutti i numerosi ristoranti della zona, si può trovare un luogo particolare. Ci possiamo trovare del buon vino, ma anche dell’ ottima carne. Ispirato a una dispensa degli antichi romani e ad una osteria dove trovare ristoro. Prende il nome di Apotheca dispensa e lavoro (via Sant’Agostino, 22-24). Il nome è stato preso dall’apothéké greca. La dispensa dove gli antichi greci depositavano le vivande e alla “puteca”, momento del riposo nella tradizione napoletana.
Il locale è una cantina contemporanea, dall’atmosfera rilassata, curato però nei minimi dettagli. Caratterizzato da uno stile post industriale in pareti e arredi, dall’aria familiare ma allo stesso tempo elegante.
Le proposte
Nato per sviluppare il food pairing, ma per portare a tavola anche cocktail e grandi distillati. L’ideatore Tommaso Russo ha scelto una squadra giovane che funziona bene, con la sua genuinità e professionalità. Il sommelier, Davide d’Amico, ha il compito di scegliere le etichette da tenere in carta: una carta nutrita, che non dimentica le produzioni locali, ma che abbraccia anche molto altro.
Punto di forza i cocktail a base di vino. Come il The Sangaree (vino di Madeira, Sherbet di agrumi, orzata, bitters e noce moscata), o El Obispo (Mezcal, roby port, violet, lime, rapa rossa, bitters e noce moscata) che racchiude in un solo bicchiere il sud america, la costa portoghese, e gli agrumi di casa nostra. Per gli amanti del Porto d’annata, da segnalare anche The Flip: Tawny Port, Fernet, caffè, uova, castagne e noce moscata.
Qui il cibo proposto è principalmente composto da varie tartare. Ogni piatto viene pensato in abbinamento a uno dei cocktail ed dipende espressamente da esso. Per chi non sceglie il cocktail, verrà consigliato il vino migliore tra quelli presenti in cantina.
Le varie proposte comprendono anche un tris di insalate e taglieri di salumi e formaggi. Prezzo medio: 16 euro.
Avete già l’acquolina in bocca? Affrettatevi a provare le delizie di questo speciale ristorante!
Buona giornata! Ilde