L’azienda agricola Dino Turco

Sono le colline del Collio di Gorizia a fare da cornice all’Azienda Agricola Dino Turco. In località Perilla nel comune di Dolegna del Collio. La famiglia Turco si dedica con passione da 3 generazioni alla produzione di pregiati vini.

I vigneti

I vigneti si estendono su circa 10 ettari di terreno, hanno impianti fitti e sono tuttora impostati per ottenere rese limitate. Nel pieno rispetto di quanto previsto dal disciplinare di produzione del Collio. Escludendo una piccola parte in comune di Prepotto, sono distribuiti su un’area pianeggiante ad un’altitudine di circa 96 m.s.l. tutti a circondare la casa della famiglia con annessa cantina. La loro posizione verso sud est assicura la perfetta maturazione delle uve e quindi l’alta qualità della vinificazione. Il terreno è lavorato con amore e le viti sono mantenute giorno dopo giorno.

I vini

L’azienda produce circa 25 mila bottiglie l’anno, oltre al vino venduto sfuso. Tra le etichette primeggiano i bianchi Friulano ed Oro bianco, accanto ai quali si collocano Pinot Grigio, Sauvignon, Traminer Aromatico, Ribolla Gialla, Chardonnay, Verduzzo Friulano.

L’azienda produce anche dei vini rossi nelle varietà Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Rosso del Pensiero e l’utimo arrivato Rosso Perilla. Novità assoluta è lo Spumante Perlis ottenuto da uve di Ribolla Gialla.

Il territorio

È denominata Collio la suggestiva fascia collinare settentrionale della provincia di Gorizia. Questo territorio, altamente vocato alla viticoltura di pregio, si estende a ridosso del confine con la Slovenia e si sviluppa, quasi ininterrottamente, lungo una direttrice ideale Est – Ovest, presentando dolci rilievi con ampie superfici esposte a mezzogiorno. Il clima è particolarmente mite e temperato, infatti la prossimità delle Prealpi Giulie costituisce un efficace riparo dai venti freddi e la vicinanza del mare Adriatico contribuisce a limitare le escursioni termiche; i terreni sono formati da strati alternati di marna e arenaria. Questi fattori ambientali hanno favorito la coltivazione della vite, in questo piccolo angolo collinare del Friuli Venezia Giulia, sin da tempi antichissimi.

Una cantina davvero bellissima da visitare che produce dei vini davvero ottimi. Non perdete l’occasione di degustarli!

Buona giornata 

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.