L’Azienda Agricola Roberto Scubla

L’Azienda Agricola Roberto Scubla è situata sui Colli Oientali del Friuli. Questa particolare area è vocata a grandi vini bianchi e rossi.

La nascita della cantina 

L’Azienda Scubla è stata costituita nel 1991, da alcune vecchie vigne esistenti che sono state migliorate aggiungendo nuovi impianti, fino ad arrivare a 12 ettari vitati. Le vigne si trovano tutte sui fianchi di una dolce collina completamente soleggiata, nella zona meridionale dei Colli Orientali del Friuli, luogo d’elezione per vini dalle straordinarie armonie di aromi e sapori.

Nal 2006 l’Azienda è entrata a far parte del più esclusivo club vitivinicolo: I Gran Cru D’Italia, una selezione ristrettissima di grandi e piccole aziende ma con caratteristiche di vera eccellenza.

I preziosi riconoscimenti 

Questa piccola azienda ha limitata produzione. Questo fattore permette però una cura molto attenta delle uve vendemmiate a mano e dei vini. Grazie a questa particolaità, negli ultimi sei anni Scubla ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. 

In particolare il Bianco “Pomèdes” DOC COF (uvaggio a prevalenza di Pinot Bianco con Tocai Friulano e poco Riesling Renano, fermentato in barrique) ha ricevuto per quattro volte (2001-2002-2007-2009) i 3 bicchieri di Gambero Rosso-Slow Food, per cinque volte i 5 grappoli di 2000Vini-Associazione Italiana Sommeliers, per cinque volte premiato da Luca Maroni-Guida dei Migliori Vini d’Italia: ciascun con il massimo risultato, assieme ad altre valutazioni di riguardo come la Selezione Nazionale del Sindaco, Medaglia d’argento nel 2004, 2006 e 2007, oro nel 2005. Nel 2008 ha ricevuto la nomination per miglior Vino Bianco d’Italia per “2000Vini-Associazione Italiana Sommeliers. 

Il Verduzzo Friulano “Cràtis” DOC COF (da uve appassite in maniera naturale, al vento) è stato fregiato dei 3 bicchieri del Gambero Rosso, nel 2003 e 2008, nel 2005, 2007, 2008, 2009, 2010 e 2012 dei 5 grappoli 2000Vini e delle 3 stelle sulla guida delle Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia dal 2003 al 2012, 5 sfere dalla guida Bere dolce, edita da Cucina e Vini, 5 diamanti di DiWine Taste, Gran Premio Noè – Gradisca d’Isonzo 2008, e la Douja D’Or di Asti nel giungendo spesso come finalista in competizione con i migliori vini dolci italiani. 

Le esportazioni 

L’azienda, nonostante la dimensione, è riuscita a farsi conoscere anche fuori dall’Europa. I loro ottimi prodotti vengono esportati principalmente in USA, Svizzera, Danimarca, Inghilterra, Olanda e Canada, Russia e Giappone.

Se non avete ancora provato i pregiati vini di Scubla vi consiglio di non perdere tempo! Ottimi da degustare in compagnia di amici e parenti, vi faranno fare un’ottima figura!

Buona giornata

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.