Le Barriques, cosa sono e a cosa servono

Enolike - Le Barriques, cosa sono e a cosa servono

Ciao,

Spesso quando ti parliamo dell’affinamento del vino ti raccontiamo che il vino affina per vari mesi in barriques, quasi sempre di rovere francese. Ma cosa sono queste barriques? Ho pensato di parlarne un pò, e se lo sai già, consideralo un ripasso!

barrique di rovere
barrique di rovere

La barrique

Prima di tutto è importate sapere che barrique è un termine francese che viene comunemente usato in tutto il mondo, perché la barrique è di origine francese e più precisamente della zona del Bordeaux.

Si tratta di contenitori in legno di rovere che possono contenere 225 litri di vino. Il rovere è generalmente di provenienza francese (barrique di rovere francese) ma anche americano (barrique di rovere americano).

Inizialmente le barriques venivano usate per rendere più facile il trasporto del vino, specialmente nel lunghi viaggi in nave. Si è poi anche capito che queste piccole botti preservavano e rendevano migliore il vino stesso.

Oggi le barrique hanno il compito di affinare il vino. Durante i mesi trascorsi in queste botti il vino stabilizza il colore e grazie alla fragranza del legno amplifica i suoi profumi; sentori di vaniglia, note di tostato e affumicato sono tipiche dei vini che riposano in barrique.

Avrai spesso sentito parlare di barrique di primo o secondo passaggio; questo modo di dire sta ad indicare il numero delle volte che la barrique è stata utilizzata. Per poter godere al meglio dei profumi del legno le barrique vengono usare al massimo tre volte (3 passaggi);  ovviamente gli aromi rilasciati dalle barrique di primo passaggio sono molto più importanti di quelli rilasciati dalle barriques di terzo passaggio.

Le barrique sono costose perché sono dei piccoli capolavori costruiti sapientemente. Se vuoi conoscere tutti i passaggi, ti lascio qui di seguito il link alla pagina dell’ azienda Gamba che fabbrica botti di tutte le dimensioni.

Cosa assaggiamo?

Qui abbiamo l’imbarazzo della scelta… oltre ai vini della cantina Gaja, ti suggerisco il Pinot Nero della cantina Franz Haas, Il Merlot della cantina Due Terre, oppure lo Schioppettino della cantina Moschioni. Ovviamente sono tutti vini da abbinare alla carne rossa o ai formaggi stagionati, perchè no, ad una grigliata tra amici!

A presto

ciao

Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.