Mango alla salvia con crema chantilly al lime

Enolike - Mango alla salvia con crema chantilly al lime

Finalmente un dolce fresco e di facile preparazione, poi io adoro la crema chantilly, e Mauro mio marito devo dire che ne fa una buonissima! Vuoi sapere qual’è il suo segreto? Si fa aiutare da nostra figlia Angelica che a detta sua, e molto brava a ripulire tutte le ciotole e i cucchiai utilizzati!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 mango non troppo maturi
  • 2 ciuffi di salvia
  • 1lime non trattato
  • 20 gr burro
  • 1/2  bicchiere di te nero
  • 1/2 cucchiaio di amido di mais
  • 160 ml di panna fresca
  • 100 gr di crema pasticcera
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

fette di mango
fette di mango

Sciacqua i mango, pelali e tagliali a fettine. Sciogli il burro in una padella, aggiungi le foglie di salvia lavate e asciugate e quindi fai rosolare le fettine di mango precedentemente preparate; unisci 1/2 cucchiaio di zucchero a velo, in modo che caramelizzato il tutto leggermente.

Spremi il lime e tieni il succo e anche la buccia da parte.

Togli il mango caramellizzato dalla padella e tamponalo leggermente con carta da cucina per togliere il burro in eccesso. Nelle stessa pentola, aggiungi il succo di lime  che hai precedentemente preparato e circa metà tè, deglassa il fondo caramellizzato, aiutandoti con una spatola di silicone

In una ciotola, stempera l’amido di mais con il tè rimasto, aggiungendo il tè poco alla volta; versa il tutto nella padella e lega il fondo riscaldandolo a fiamma bassa.

Monta la panna con lo zucchero a velo rimasto e unisci alla crema pasticcera mescolando il composto delicatamente; profuma con una grattata di scorza di lime tenuta da parte.

Servi il mango  in accompagnamento alla crema chantilly ed alla salsa di tè nero. Ma, se preferisci puoi anche servire il tutto in un vasetto stratificando il mango la crema e la salsa.

 I vini in abbinamento

Con questo dolce al cucchiaio arricchito di mango e lime ci sta benissimo il Moscato d’Asti come quello di Paolo Saracco ma anche dei vini rosati dai profumi leggeri.
ciao
Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.