Si accendono i riflettori sulla Valle di Cembra e il suo prodotto simbolo, il Müller Thurgau. Dal 28 giugno al 1 luglio 2018 si terrà infatti la XXXI edizione della Rassegna Internazionale Müller Thurgau: vino di montagna. In concomitanza avrà luogo la XV edizione del Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau. Lo scopo è quello di mettere a confronto i Müller Thurgau dell’area alpina, italiani e non.
Il programma
L’evento prevede una quattro giorni ricca di appuntamenti di alto profilo. Il programma prevede incontri tecnici, degustazioni libere e guidate, visite ai vigneti e cene sotto le stelle. Spettacoli itineranti tra arte, musica, teatro di strada ed enogastronomia. E ancora iniziative collaterali di stampo folcloristico, come il X Simposio di Scultura che vede la partecipazione di 14 artisti del legno da tutta Italia e dall’estero.
La location
La Valle di Cembra, si trova a nord est rispetto a Trento ed è una porta di imbocco per la Valle di Fiemme. I vigneti che potrete osservare in questo luogo sono stati faticosamente conquistati dagli agricoltori perché su importanti pendenze. Grazie alla costruzione degli oltre 700 km di muretti a secco, e altrettanto faticosamente coltivati, spesso senza gli agi offerti dall’utilizzo di mezzi meccanici. La fatica è però ripagata dagli ottimi risultati ottenuti da questi vini.
Il Müller Thurgau
Nato tra il 1882 e il 1891 dall’incrocio di Riesling renano e Madaleine Royal per mano del prof. Hermann Müller. Si tratta di un vitigno che matura al meglio in montagna e che in Valle di Cembra, territorio caratterizzato da terreni porfirici e forte escursione termica, ha trovato il suo luogo ideale.
Dalla vinificazione delle sue uve, si ottiene un vino bianco di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, una componente aromatica molto evidente, con sentori di erbe aromatiche, sambuco, frutta tropicale e agrumi.
Se siete interessati a passare qualche giorno di relax, e volete prendervi una pausa da tutto questo caldo, vi consiglio di prendere parte a questo magnifico evento!
Buona giornata! Ilde